Site icon InDirettaTV

Le Iene, Luigi Pelazza affronta la Ludopatia: come funziona l’autoesclusione

Le Iene e la ludopatia

Screen

Questa sera 4 aprile 2023 va in onda una nuova puntata de Le Iene show. Alla conduzione c’è Belén Rodriguez, accompagnata dagli interventi comici e satirici di Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba.

Anche questa puntata raccoglie insieme servizi, reportage, interviste e scherzi ai VIP italiani, e non mancano  gli ospiti che saranno presenti in studio per raccontare il loro punto di vista sui vari argomenti di più scottante attualità.

Gli ospiti di questa sera

Tra gli ospiti c’ Panicucci, un volto noto al pubblico Mediaset. La conduttrice, infatti, ogni mattina è su Canale 5 dove presenta Mattino 5, programma in diretta con i fatti di cronaca, politica, spettacolo. Parte con una nuova avventura Back to school.

Ti potrebbe interessareLe Iene, Belén Rodríguez e Federica Panicucci: l’una completa l’altra

La seconda ospite è Gaia Girace, l’attrice di Vico Equense che ha interpretato Lila Cerullo nella serie televisiva L’amica geniale. Poi, la terza ospite è la Drag Queen Priscilla, conduttrice e giudice di Drag Race Italia, il programma che da poco ha traslocato su Paramount+.

Il servizio sulla Ludopatia

La Ludopatia fa riferimento alla condizione di dipendenza dal gioco d’azzardo. Come viene spiegato in ambito medico-psichiatrico e psicologico si tratta di un sinonimo non preferenziale di gioco d’azzardo patologico. Quest’ultima definizione, anche nella forma abbreviata dell’acronimo G.A.P., è il termine tecnico e raccomandato.

Questa patologia, come la tossicodipendenza, crea perdita di controllo. In questo caso si ha una vera dipendenza nei confronti del gioco d’azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nell’apparente tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche.

Oltre agli aspetti compulsivi, il gioco d’azzardo patologico è caratterizzato da tipiche distorsioni cognitive. Infatti, si hanno situazioni come illusione del controllo sugli esiti delle giocate e la distorta percezione delle cosiddette “quasi vincite”, ossia situazioni di gioco in cui si verifica una combinazione che si avvicina a quella scelta dallo scommettitore.

Il servizio di Luigi Pelazza

Un uomo di 35 anni soffre da anni di dipendenza da gioco d’azzardo come un milione e 300 mila italiani. Gioca online: i debiti ormai si mangiano quasi tutto il suo stipendio.

Con Luigi Pelazza le Iene provano ad aiutarlo e parlano con sua moglie, che non sa nulla. La moglie, tuttavia, non riesce a comprendere la situazione del marito e presa dalla delusione decide di volersi separare dal marito.

Le Iene si occupano anche di uno strano meccanismo nella autoesclusione onlin. Permette al ludopatico di autoescludersi dai siti di gioco, tuttavia, consente alla persona di riaccedervi 6 mesi dopo con annesse pubblicità. Le Iene si sono rivolte anche all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version