Questa sera, martedì 3 ottobre 2023, prima serata su Italia 1, parte la nuova stagione del programma Le Iene condotto da Veronica Gentili con al fianco Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba.

Nuove inchieste, reportage e interviste sono il focus centrale della trasmissione. Tutte affidate agli inviati del programma. Anche quest’anno vedremo in studio delle star capaci di offrire riflessioni, allegria e discussioni.

In questa prima puntata, ospite in studio ci sarà Elaheh Tavakolyan, la ragazza iraniana e donna simbolo della lotta contro il regime del suo Paese.

Ti potrebbe interessareLe Iene, si torna sul caso veggente di Trevignano: “Lacrime di sangue”Le Iene torna sul caso della veggente di Trevigiano

Tra i servizi di questa sera, anche le presunte apparizioni della Madonna, Gaston Zama che torna a parlare di Gisella Cardia, la veggente di Trevignano. Nel nuovo servizio vedremo le statuine delle presunte lacrime di sangue sottoposte a vere e proprie tac.

Le Iene, ospite Elaheh Tavakolyanm, coraggiosa attivista iraniana

Elaheh Tavakolyanm nasce in Iran nel 1990 ed è mamma di due gemellini. La donna simbolo della lotta al regime iraniano ha un master in commercio internazionale. Sulla sua vita privata non sappiamo molto, ciò che sappiamo è che Elaheh è molto impegnata nelle cause politiche e nelle lotte contro le diseguaglianze.

Nel suo paese di origine le norme sono molto rigide, sono leggi spirituali dell’Ayatollah Khamenei, e rappresentano un rigido regime teocratico. In questo regime le donne, così come le altre minoranze, vengono private di diritti umani fondamentali.

Tavakolian è dunque un’attivista iraniana diventata il simbolo delle donne che lottano e alzano la voce contro il regime. In Italia è arrivata grazie al crowdfunding, una raccolta fondi dal basso per aiutare Elaheh che aveva gridato disperata via social di aver estremo bisogno d’aiuto.

Elaheh Tavakolyanm, come ha perso l’occhio?

Ma come mai Elaheh Tavakolyanm indossa un cerotto sull’occhio? Questo deriva dal particolare contesto in Iran. Dopo il caso di Mahsa Amini, ragazza uccisa per aver “indossato male” lo hijab lo scorso 16 settembre 2022, il popolo ha iniziato a insorgere. In questo popolo che contestava c’era anche una coraggiosa rappresentanza femminile. Anche oggi queste donne continuano ad opporsi al regime iraniano, come dimostra l’ultima protesta in piazza contro il regime.

Elaheh fa parte di quei tanti iraniani che hanno subito gravi ferite agli occhi a causa delle pallottole, lacrimogeni, proiettili di gomma usati dalle forze di sicurezza durante le dure repressioni in piazza. Le proteste infatti continuano in Iran da oltre sei mesi.

L’attivista su Instagram ha denunciato quanto le forze di sicurezza della Repubblica islamica stanno deliberatamente facendo, ossia prendere di mira gli occhi dei manifestanti.

Così,  Elaheh Tavakolyanm dopo essere stata ferita all’occhio ha “nascosto” la sua ferita con un cuore bianco. la sua foto con il piccolo cuore ha poi girato in tutto il mondo.

Quando la Tavakolian è arrivata in Italia, è stata subito operata all’ospedale San Raffaele di Milano. I medici le hanno estratto dall’occhio un proiettile di gomma di 2 cm che poteva causarle cecità in entrambi gli occhi se non addirittura la morte.

Oggi Elaheh è in salvo e il suo caso di solidarietà è esemplare. Lei spera che grazie a questi movimenti, la vita di tutte le persone, soprattutto quella delle minoranze, sia considerata un valore.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: