Questa sera 21 agosto 2023 va in onda Le Iene presentano Inside, il programma di Italia 1 che si occupa di casi di cronaca clamorosi, cercando di far luce sugli aspetti ancora coperti da ombre.

Nella puntata di questa sera, in replica, dopo 40 anni si torna a parlare del massacro di Ponticelli e Giulio Golia parte la sua inchiesta con una domanda: “i tre condannati sono Mostri o Innocenti?”

Il massacro di Ponticelli: l’inchiesta di Giulio Golia

Giulio Golia, dopo 40 anni, vuole tornare a parlare del massacro di Ponticelli, cercando di capire se la magistratura, all’epoca, abbia fatto un errore giudiziario oppure no.

Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo, i tre condannati coinvolti, si proclamano ancora innocenti. Ritengono che sono stati coinvolti in un errore giudiziario che ha segnato per sempre la loro vita. E’ la verità?

I tre sono stati accusati della morte dell’efferato omicidio delle piccole Barbara Sellini e Nunzia Munizzi. Ma secondo la ricostruzione di Giulio Golia e Francesco Di Stefano bisogna ancora indagare e riflettere sull’accaduto.

Il massacro di Ponticelli: la storia

Ripercorriamo le vicende del caso di cronaca. Due bambine, di 7 e 10 anni, vengono prima rapite, poi torturate, violentate e uccide. Si tratta di Barbara Sellini e Nunzia Munizzi. I loro corpi sono stati carbonizzati.

Ad essere condannati sono Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo. I tre, anche dopo aver scontato la pena 27 anni in carcere ancora sostengono di essere innocenti.

Dopo aver espiato la pena hanno chiesto la revisione del processo, tuttavia, la magistratura si è sempre dichiarata ferma sulle decisioni prese. Tuttavia, le Iene presentano Inside vogliono entrare “dentro” a questa vicenda e vogliono assolutamente cercare di capire il perché i tre condannati ancora si attivano per far luce sulla vicenda che li coinvolge.

Potrebbe trattarsi di un errore giudiziario? La domanda è lecita e l’inchiesta giornalistica aperta è utile a verificare che nulla è stato lasciato al caso e a capire quali sono state le valutazioni sottese alla vicenda.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: