La nuova puntata de Le Iene presentano: Inside, condotta da Giulio Golia, promette di regalare al suo pubblico affezionato l’ennesima grande pagina d’inchiesta. Il programma di approfondimento, giunto alla sua seconda edizione, nasce come spin-off de Le Iene.
È stato pensato per accendere i riflettori e scavare in un singolo argomento riuscendo così a sviscerarlo in fondo. Nel nuovo appuntamento dal titolo “Italia criminale” al centro dell’attenzione la criminalità organizzata. Ci sarà infatti il racconto della nascita e dell’evoluzione di mafia, ‘ndrangheta, camorra e quarta mafia pugliese.
La criminalità organizzata a Le Iene presentano: Inside
Le Iene presentano: Inside nella nuova puntata toccherà uno dei temi più scottanti e da sempre tristemente attuali del nostro paese ovvero la criminalità organizzata. Dalle anticipazioni arrivate dal servizio trasmesso nell’ultimo appuntamento con Le Iene lo scorso 25 aprile si può già capire quanto la realtà che Golia andrà a presentare sia drammatica.
Riguardo le associazioni criminali infatti l’ex procuratore, oggi onorevole, Federico Cafiero De Raho ha dichiarato che “la mafia e la camorra non sono state vinte, sono diventate solo silenziose“. Un’affermazione che lascia intendere chiaramente quanto la criminalità organizzata si sia evoluta negli ultimi tempi entrando sempre di più nel tessuto politico e sociale.
In compagnia dei Carabinieri in forza in Calabria Le Iene saliranno sull’elicottero dell’Arma alla ricerca delle mini piantagioni di marijuana ben nascoste da occhi indiscreti.
I racconti delle vittime
Particolarmente toccanti saranno i racconti dei familiari delle vittime innocenti della criminalità organizzata. Tanti uomini e donne, spesso anche molto giovani, la cui vita è stata tagliata troppo presto. Insieme al loro dramma sarà raccontato da Giulio Golia anche quello che vivono quotidianamente le persone che hanno deciso di non sottostare alle mafie.
Sono in tanti che, per fortuna, dopo essere state vittime di violenze e richieste di pizzo hanno deciso di denunciare entrando in una nuova spirale di paura. Un sentimento che li accumuna anche agli uomini e alle donne che hanno deciso di mettersi al servizio dello Stato. In particolare molto intense saranno le dichiarazioni di colui che ha materialmente fatto scattare le manette ai polsi di Totò Riina.
Le Iene parleranno inoltre con dei collaboratori di giustizia che con le loro rivelazioni sono stati in grado di aiutare le forze dell’ordine a mettere in carcere pericolosi esponenti di mafia e camorra. Una pagina importante poi cercherà di spiegare la cosiddetta quarta mafia pugliese, meno conosciuta forse delle altre ma ugualmente pericolosa e inserita nel territorio.