Questa sera, domenica 26 marzo 2023 su Italia 1, una nuova puntata di Inside, lo spin-off de Le iene che per questo terzo appuntamento ha come filo conduttore l’amore.
Il nuovo ciclo di appuntamenti con Le Iene Inside, vede in prima fila la iena Nina Palmieri, che si avvale dell’aiuto di Belen Rodriguez, ma non solo. Con lei anche gli scrittori Erri De Luca e Chiara Moscardelli, e i cantanti Alex Britti e Rosa Chemical, oltre all’attrice Eva Robins.

La storia di Claudia, 15 anni affetta da una rara malattia incurabile

La storia di Claudia Petrazzuolo, fu raccontata a Le Iene nel 2014, colpendo non poco milioni di telespettatori del programma. Ogni giorno il suo papà Gaetano la accompagnava scuola e poi la aspettava in macchina con il respiratore a fianco. Questo perché la ragazzina poteva averne bisogno da un momento all’altro.

Claudia da oltre un anno era costretta a vivere su una sedia a rotelle. La sua terribile malattia inizia all’età di 5 anni: la bimba inizia ad accusare molta spossatezza, fatica e comincia a dimagrire, vomita spesso e non riesce più a rimettersi in salute. Iniziano gli accertamenti medici ma non esce nulla. Dopo qualche anno la ragazzina ha un collasso cardio respiratorio che la costringe a vivere con alcune strumentazioni mediche che però le creano altri  problemi di salute sempre più gravi.

Ti potrebbe interessareLe Iene presentano Inside: la storia di Isabella e Alessandro, due cuori e la sindrome di DownLe Iene presentano Inside: la storia di Isabella e Alessandro, due cuori e la sindrome down

Il papà di Claudia da quel punto in poi riesce a lavorare solo il pomeriggio, perché  la mattina sta davanti alla scuola della figlia. Ogni tanto sale anche in classe per dare una mano negli spostamenti della ragazza. Claudia è felice solo se sente il suo papà vicino, questo le da sicurezza.

Le Iene e la richiesta di aiuto per Claudia

Nina Palmieri e la trasmissione le Iene si sono impegnati molto dopo quella puntata, per far conoscere a tutti la storia commovente di questa ragazza affetta da una patologia sconosciuta al mondo intero. Le Iene chiesero a tutto il pubblico della trasmissione di dare la massima diffusione del video in modo tale che qualcuno, magari, avesse potuto riconoscere i sintomi della malattia di Claudia indicando trattamenti e cure del caso. Il video divenne virale e ci furono richieste della cartella clinica da parte di tutto il mondo.

Grazie poi a tv e giornali, la comunità scientifica si interessò a Claudia e il Professor Paolo Petralia del Gaslini di Genova mise a disposizione l’intero ospedale per meglio approfondire il caso della piccola Claudia. Le richieste di aiuto arrivarono anche alla comunità scientifica internazionale.

Purtroppo oggi, Claudia non c’è più. Oggi Claudia avrebbe 24 anni ma da qualche mese non è più tra noi. La sua storia però continua ad essere un inno di amore per la vita.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: