Questa sera, domenica 26 marzo, dalle ore 20.30 su Italia 1 torna l’appuntamento con Le Iene presentano Inside, giunto alla terza puntata.

Nina Palmieri insieme a Nicola Barraco, dedicheranno la terza puntata del programma all’Amore, raccontando questo nobile sentimento sotto ogni angolazione e sfaccettatura. Nina incontrerà nuovamente i protagonisti di alcune storie raccontate negli scorsi anni a Le Iene, per capirne avvicendamenti e sviluppi, ma anche per capire come sono cambiati i protagonisti, e come vivono oggi.

Insieme a Nina e Nicola ci sono gli  ambasciatori, tra cui la conduttrice Belén Rodriguez, l’attrice Eva Robin’s, il cantante Alex Britti, il cantautore Rosa Chemical, gli scrittori Erri De Luca e Chiara Moscardelli.

Ti potrebbe interessareLe Iene: Monteleone vuole fare luce sulla morte di Federico TedeschiMonteleone Inside Iene

La prima storia che percorreranno sarà quella di Greta, oggi quasi maggiorenne ma che a soli 13 anni si è scoperta transgender e ha raccontato la sua esperienza alle telecamere del programma. Greta è nata in un corpo maschile, ma ha cercato da subito un’identità per un atto d’amore verso se stessa.

Le Iene, Greta, 13 anni: “mi sono sentita femmina da quando sono nata”

Greta, giovane ragazza transgender, era già stata ospite del programma Le Iene nel 2019. In quella puntata della trasmissione di Italia 1, Greta aveva raccontato alla giornalista Nina Palmieri, le difficoltà e i problemi nati a 13 anni quando ha scoperto e cercato di affermare la sua identità di genere. Greta infatti, è nata con un nome maschile, ma sin dai primi anni di vita ha sempre saputo di essere una donna imprigionata in un corpo da maschio. Durante quella prima puntata de Le Iene, Greta, che non voleva ricordare il suo nome maschile perché le faceva troppo male.

Greta ha confessato: “Io ho tredici anni e mi sono sentita femmina da quando sono nata. Ora, tutti pensano che sia più debole perché sono transgender, ma i deboli sono i bulli. Sono loro che devono essere aiutati. Noi sappiamo cosa siamo e non abbiamo paura di dirlo” ha raccontato la ragazzina alle telecamere di Italia 1.

Per affermarsi come Greta, questa coraggiosa ragazzina ha dovuto superare pregiudizi, critiche e difficoltà

Greta all’inizio cerca di reprimere quello che sente dentro. Un giorno però, mentre suo fratello è nudo, la ragazzina dice: ” mi fa già abbastanza schifo il mio, non voglio vedere il tuo“. Il padre dei ragazzini interviene e dice: ” ho chiesto cosa volesse dire con quella frase”, racconta in trasmissione, aggiungendo: “lei ha detto che era una femmina e che non ce la faceva più con questa storia di essere maschio”.

Greta a questo punto riesce a liberarsi, racconta anche a sua madre ciò che sente ma è a scuola che tutto diventa più difficile: ” la cosa che mi fa più soffrire è che gli altri non cercano nemmeno di interagire. Se chiedo qualcosa non si girano” racconta Greta a la Iena. Un atteggiamento però, che parte dai genitori stessi dei bambini: ” la mamma di una mia compagna dice che se lei sta con me io la faccio diventare maschio”.

Greta però, non si perde d’animo, perché ciò che vuole è un’adolescenza come tutti gli altri: ” io sogno di avere un fidanzato ma non credo che succederà presto. Prima devo voler bene a me stessa. Sto iniziando a capire che il mio non è un corpo sbagliato, ma un corpo che io riuscirò ad adattare a ciò che sento”.

Greta torna a Le Iene Inside

Dopo 4 anni, Greta è ormai vicina alla maggiore età ed è una giovane ragazza più serena e consapevole che mai. Grazie al sostegno di tutta la sua famiglia, l’amore ha prevalso su tutto.

Amore, comprensione e accettazione hanno fatto fiorire Greta, nonostante gli ostacoli che la società ancora oggi mette davanti a qualsiasi forma differente rispetto a ciò che è considerato normale.

Questa sera, a Le Iene Inside, la storia di Greta continua con un ulteriore contributo e nuove testimonianze.

 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: