Torna una nuova puntata di Le Iene presentano: Inside al cui timone c’è sempre saldamente la storica iena Giulio Golia. In questo appuntamento dal titolo “Italia criminale” il famoso programma d’inchiesta racconterà al suo pubblico una delle grandi piaghe del Paese ovvero la criminalità organizzata.

Le Iene in compagnia di persone che hanno fatto delle lotta all’illegalità la loro vita cercheranno di capire l’evoluzione e il modus operandi di mafia, camorra, ‘ndrangheta e quarta mafia pugliese.

Le interviste di Giulio Golia a Le Iene presentano: Inside

Parlare della criminalità organizzata non è mai facile anche perché per capirla fino in fondo occorre scavare dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri. Un percorso complicato in cui gli spettatori di Le Iene presentano: Inside vedranno Giulio Golia e Francesca Di Stefano avvalersi della presenza di personaggi che hanno dedicato la loro vita alla lotta alle mafie.

Ti potrebbe interessareLe Iene, il monologo di Melissa Satta contro il sessismoLe Iene, il monologo di Melissa Satta contro il sessismo

Per conoscere l’impatto reale nella loro esistenza e capire l’evoluzione della criminalità organizzata la storica iena napoletana intervisterà l’onorevole Federico Cafiero De Raho, ex magistrato ed ex procuratore nazionale antimafia a guida della Dia. Insieme a lui Golia parlerà anche con il prefetto Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato e alcuni collaboratori di giustizia.

In questo modo Le Iene tentano di far conoscere al grande pubblico il costante lavoro, e i sacrifici, degli uomini e le donne appartenenti alle forze dell’ordine che ormai da decenni lottano per liberare l’Italia dalla piaga delle mafie.

Le indagini de Le Iene

Attraverso l’inchiesta portata avanti da Le Iene il pubblico di Italia 1 potrà avere l’occasione per capire, ancora una volta, quanto l’esistenza della criminalità organizzata incida inevitabilmente sulla vita dei cittadini. Giulio Golia, insieme a Francesca Di Stefano, scaverà sulla collusione della mafia nella politica e il giro d’affari legato alla droga con il businnes dello spaccio spesso affidato a baby gang.

Con Catello Maresca, ex procuratore della Dda di Napoli, Le Iene ripercorreranno la storia del clan camorristico dei Casalesi dalle origini fino all’arresto del boss Michele Zagaria. Andranno poi in Calabria, nel cuore dell’Aspromonte, insieme al reparto speciale dei Carabinieri per conoscere la realtà della ‘ndrangheta. Qui, al confine del parco nazionale, gli uomini dell’Arma mostreranno fin dove si spingono i latitanti per nascondersi.

Infine non mancheranno le toccanti testimonianze delle famiglie delle tante vittime della criminalità organizzata che, nonostante la loro terribile perdita e il dolore, non hanno mai smesso di chiedere giustizia e ribellarsi alla mafia.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: