Va in onda questa sera 7 novembre 2023 una nuova puntata de Le Iene, il programma di Italia 1 condotto, da quest’anno, da Veronica Gentili, affiancata da Max Angioni, il comico che porta brio e solarità anche sulle tematiche più difficili.
Qual è l’argomento della puntata
La puntata di questa sera si concentra su una tematica controverso e sempre importante: la camorra, l’organizzazione criminale di origine campana. Si sofferma sulla sua evoluzione e sulle storie delle persone che hanno provato a combatterla.
Schierarsi contro il sistema camorristico è una scelta di coraggio perché molte possono essere le ripercussioni che nella vita possono presentarsi. Ma la scelta di combattere per la legalità è sempre un’arma vincente che rappresenta un passo importante per la società.
Nella puntata di oggi de Le Iene vediamo anche Roberto Saviano, il giornalista che dopo aver pubblicato Gomorra ha dovuto completamente cambiare la sua vita, portando alla luce tematiche di impatto mediatico.
La camorra si combatte anche parlandone
Roberto Saviano a Giulio Golia sulla trasmissione Insider della Rai è stata cancellata. “E’ stata cancellata senza una motivazione. Non ha mai detto che non ho violato il codice etico. E’ stata una scelta” queste le parole dello scrittore.
“Ho raccontato le storie delle persone che hanno cercato di combattere la mafia. Ho intervistato persone” e lo scrittore fa nomi e cognomi. Poi dice: “non c’è nessuna priorità, se lo fa qualcuno che politicamente è sgradito non c’è nessuna priorità!” Le Iene però hanno voluto dare spazio a Saviano, quello stesso spazio che la Rai gli ha tolto.
La camorra che uccide
La mafia, la camorra uccide. Le Iene raccontano la morte di Francesco Pio, un ragazzo giovanissimo ucciso in una serata di divertimento. Il giovane aveva il desiderio di aprire una pizzeria con la sorella. I giovane Pio è morto per mano di un altro ragazzo, che casualmente si chiama sempre Francesco Pio.