Le Iene, martedì 24 ottobre 2023, parlano del caso dell’ospedale di Bordighera dove Enrica Massone ha guadagnato 5.400 euro in 6 giorni facendosi assumere come medico senza essere nemmeno laureata in medicina.
La donna afferma: ” Credevo controllassero e invece mi ha presa. Mi sono pentita”. La donna è stata assunta come medico a chiamata, e stando a quanto riferito avrebbe guadagnato 5.400 euro in 6 giorni di lavoro. Il falso medico avrebbe coperto tre turni senza essere laureata in medicina.
Le Iene, si fa assumere come medico: “5.400 euro in 6 giorni” ma è un medico fake
La donna ai microfoni de Le Iene racconta: “Non è stato facile farsi assumere, ho dovuto mandare documenti. Pensavo che controllassero. Avevano bisogno di medici e alla fine hanno preso tutti“. Enrica Massone all’inviata delle Iene Alice Martinelli, ha raccontato come in soli 6 giorni di lavoro in ospedale ha guadagnato 5.400 euro. La 56enne si è finta medico e ha lavorato 6 giorni all’Ospedale di Bordighera, anche se non possedeva nemmeno uno straccio di laurea.
Falso medico all’Ospedale di Bordighera
Durante l’intervista, la Iena Martinelli ha detto: ” I medici a gettone tamponano la mancanza di dottori negli ospedali che costano molto, fanno turni massacranti e molte volte non conoscono l’ambiente dove vengono chiamati in emergenza. Quindi qualcuno afferma che la cura sia anche peggio della malattia”.
Il servizio ha dunque posto l’attenzione sul falso medico scoperto a Bordighera, che via social ha detto di aver studiato Medicina Interna all’Università degli studi di Milano Bicocca. Tuttavia, il falso medico Enrica Massone nel 2020 è finita in carcere per aver truffato migranti a cui vendeva permessi di soggiorno falsi. Una volta uscita dal carcere, la donna ha truffato due anziani, intascando i loro soldi della pensione, con il ruolo di amministratrice di sostegno.
Ma come è possibile che un ospedale assuma un medico con la terza media e precedenti penali? Le società che hanno assunto il finto medico sono la Cura medica di Benevento e la Igea Salute di Roma, e oggi entrambe hanno denunciato la donna.
Intervistato dalle Iene, l’anestesista Dr. Sebastiano Petracca di Igea salute ha affermato: “Facciamo i controlli, purtroppo lei ha inviato documenti falsi“.
Denuncia o meno, intanto la presunta dottoressa ha intascato 900 euro al giorno, facendo anche danni. Infatti, la donna ha visitato malati, facendo diagnosi e firmato dimissioni, ma non solo. La finta dottoressa ha anche fatto prescrizioni, come il cortisone, prescritto a una donna allergica proprio al cortisone. Oltre la truffa si spazia anche nel reato.
Enrica Massone alla Iena Martinelli ha detto: ” Io non ho mai sbagliato nulla”. La Iena replica: “Ma lei è laureata?” Massone replica: “Non glielo dico”.
Perché lo ha fatto?
La Iena ha poi aggiunto: ” Fingersi medico comporta di dover dare una mano a qualcuno, salvargli la vita. Se l’è posto questo problema lei?“, la falsa dottoressa afferma: “Non ho valutato la cosa. Ho chiesto aiuto agli altri. Chiamavo anestesisti, infermieri, non mi sono capitate cose gravi. E’ capitato un caso di un epilettico e ho chiamato l’anestesista”.
Ma qualcuno che ha rischiato grosso c’è, come Valentina, che confessa: “Stavo male, quasi non mi reggevo in piedi e la falsa dottoressa mi ha detto Valentina ti dimetto, senza nemmeno visitarmi“.
Martinelli alla fine chiede al finto medico: “Perchè l’hai fatto?” e la donna afferma: ” Volevo capire se ero in grado di farlo oppure no. C’è tanta gente che dice che non riesce a fare nulla“.
Avrà mai pensato alle conseguenze che avrebbero potuto avere le sue cure e prescrizioni? Probabilmente no!