La puntata de l’Estate in diretta di lunedì 3 luglio 2023 inizia con il caso di femminicidio di Michelle Causo. L’inviata mostra le immagini dei compagni di classe della giovane e la manifestazione organizzata in sua memoria, la madre di Michelle intervistata ha detto: “Mia figlia deve essere un faro per i femminicidi che avvengono“. Tutti ora vogliono sapere perché la ragazza è morta in questo modo. Intanto il compagno di classe della ragazza, quello che l’ha uccisa, è agli arresti.

Al giovane vengono contestate anche le aggravanti dell’occultamento e del vilipendio del cadavere. Ora è in carcere a Casal del Marmo, con l’accusa di omicidio nei confronti di Michelle Causo. La morte sarebbe sopraggiunta in seguito a circa 6 coltellate, di cui alcune all’addome, alla schiena e al collo. Durante l’aggressione Michelle ha provato a difendersi, inutilmente.

Estate in diretta: “Michelle Causo si poteva salvare”

A l’Estate in diretta c’è anche l’intervista alla mamma di Michelle, che dice: “La giustizia deve stabilire lo stato di gravità di ciò che ha fatto questo ragazzo che deve essere giudicato come un adulto“. La morte di Michelle non deve essere vana: “Dev’essere l’ultimo grido per una donna che è in pericolo di vita“. A sostenere la madre c’è la fede, non piange perché si aggrappa alla forza interiore, ma più andrà avanti e peggio sarà.

Ti potrebbe interessareEstate in diretta, il rapimento di Kata: “Chi sa parli con noi”Kata Chi l'ha visto

La mamma conosceva anche il giovane che ha ucciso Michelle, lo aveva visto alcune volte e aveva pensato ad un giovane sfortunato che viveva solo con la mamma. 

La ragazza a seguito delle coltellate, è rimasta poi agonizzante a morire, senza che lui facesse nulla per salvarla.

Il nonno, sottoufficiale della Guardia di Finanza in pensione parla con l’inviato della trasmissione e afferma: “Michelle disse alla zia che sarebbe uscita per poco, e poi sarebbe tornata presto per cucinare per noi, lei amava la cucina“.

Il nonno ricorda gli ultimi momenti di vita di sua nipote. Secondo la mamma di Michelle, la droga e il presunto debito di 30 euro non c’entrerebbero nulla con l’omicidio.

La mamma di Michelle dice: “E’ una aggravante ancora peggiore, se così fosse, mia figlia prestava sempre a tutti piccole somme. Per noi non esistono cose materiali come il denaro“.

L’amore del fidanzato

Il giovane fidanzato di Michelle è stato intervistato, e ha detto di aver comprato due fedi: “Io la sposerò comunque perché l’ho promesso a lei” racconta commosso il ragazzo. Insieme erano andati a Napoli due giorni prima del suo compleanno: “Abbiamo passato un anno e mezzo meraviglioso, a Napoli avevamo immaginato il nostro matrimonio“.

Il ragazzo avrebbe voluto tatuarsi la richiesta di matrimonio da fare poi a Michelle, una rappresentazione artistica con lui in ginocchio mentre chiede a lei di sposarlo: “L’amerò sino a 90 anni e andrò al mare con due anelli per sempre”.

Durante l’intervista con la mamma, la donna ipotizza che qualcuno probabilmente ha aiutato l’assassino di Michelle. Anche per il nonno è impossibile che sia riuscito a fare tutto da solo. Il corpo della ragazza è stato abbandonato su un carrello della spesa davanti ad un parco in disuso, l’avvocato in studio ipotizza che probabilmente l’ha fatto per un tentativo di depistaggio.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: