Nella puntata de L’Estate in diretta di martedì 4 luglio si parla del caso del giovane pugile e cuoco ferito con colpi di arma da fuoco nel 2022 per futili motivi e ridotto sulla sedia a rotelle.
Estate in diretta: Yelfry Guzman ferito da colpi di pistola ora in carrozzina
Proprio in questi giorni è stata emesse la sentenza del tribunale di Pescara nei confronti di chi sparò al giovane cuoco domenicano per un piatto di arrosticini mal servito.
Dodici anni di carcere di cui cinque in struttura psichiatrica e 200 mila euro di provvisionale per colui che sparò al ragazzo, ovvero Federico Pecorale, il 29 enne di Montesilvano che nell’aprile 2022 ferì gravemente con la pistola il cuoco Yelfry Guzman in Piazza Salotto a Pescara.
Guzman, a causa dei colpi sparati restò paralizzato. Ancora oggi, dopo le terapie riabilitative, Yelfry è su una sedia a rotelle. Il giovane però ha seguito l’udienza in tribunale accompagnato dalla mamma. Pecorale, dopo le indagini dei carabinieri e l’identificazione, ebbe l’accusa di tentato omicidio e finì nel carcere di Viterbo.
Ancora oggi, dopo le terapie riabilitative, Yelfry è su una sedia a rotelle. Il giovane però ha seguito l’udienza in tribunale accompagnato dalla mamma. Pecorale, dopo le indagini dei carabinieri e l’identificazione, oggi sarà costretto alle cure psichiatriche.
Yelfry Guzman torna sul ring
Yelfry anche se in carrozzina non si perde d’animo e torna a combattere sul ring. Il giovane cuoco che nel 2022 subì l’aggressione di Pecoraro a Pescara, che gli sparò per degli arrosticini, oggi è felice perchè la giustizia ha fatto il suo corso.
Oggi il giovane è su una sedia a rotelle ma dice: “Anche in sedia riuscirò ad arrivare dove voglio” e infatti è anche tornato sul suo amato ring di pugile.
La sentenza è di 5 anni di reclusione e 5 anni di cura psichiatrica, Yelfrey afferma: “Sono contento giustizia è fatta”. In Tv vediamo il giovane con la mamma insieme al suo coach che finalmente torna ad allenarsi: “Ci toglieremo molte soddisfazioni, dopo pochi mesi abbiamo fatto un importante passo, ossia il primo match di box autonoma in carrozzina” racconta l’allenatore del giovane.
Nel corso dell’udienza dello scorso febbraio 2023, il giudice ha accolto la richiesta di perizia psichiatrica del legale di Pecorale. L’aggressore aveva detto di aver sparato a Yelfry a causa della salatura sbagliata degli arrosticini cucinati dallo stesso. La sentenza è stata emessa dal tribunale di Pescara.
Le Rems, residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, sono strutture che hanno sostituito gli Ospedali psichiatrici giudiziari, gli OPG, aboliti nel 2013 e poi chiusi del tutto nel 2015.