Levante, cantante italiana che abbiamo visto partecipare a quest’ultima edizione di Sanremo 2023, ha cantato un pezzo dedicato alla solitudine della maternità. In un’intervista, infatti, Levante stessa aveva rivelato le sfide più difficili che si è trovata ad affrontare dopo aver partorito. La cantante è diventata mamma lo scorso anno e ha chiamato la piccola Alma Futura, avuta con il compagno Pietro Palumbo.

Levante, la depressione post partum: le sue paure e sensazioni

La figlia di Levante, Alma Futura, è nata il 13 febbraio 2022. Non appena la piccola è nata, la cantante ha iniziato a soffrire di solitudine della maternità, un fenomeno noto a molte donne che diventano mamme.

La depressione post partum di Levante è arrivata nel periodo dopo il parto, molto complicato e impegnativo per tutte le donne. In primis, Levante sentiva che il corpo non era più suo e a tre settimane dal parto scrisse anche una canzone, ma la cantante era come nel buio totale. Secondo la donna, il tema della depressione post partum è ancora quasi tabù, se ne parla ancora troppo poco e molte mamme vivono sole il senso di colpa che prevale sul dolore, la colpa di sentirsi tristi nonostante la gioia di aver dato la vita.

Ti potrebbe interessareEllen Hidding, da Mai dire Gol a Melaverde, com’è oggi la bella olandese della TVEllen Hidding, da Mai dire Gol a melaverde, com'è oggi la bella olandese della TV

Levante, nome d’arte di Claudia Lagone, aveva già paura del parto ancor prima di rimanere incinta. Poi la donna in più interviste ha dichiarato che, invece, per lei il parto è stata un’esperienza meravigliosa ma, nel periodo successivo, è arrivato il buio della depressione.

Per Levante, la cosa più complessa è stato il senso di responsabilità che ne è scaturito: ” dopo la nascita di mia figlia avevo bisogno di tornare a comporre, scrivere, suonare. Avevo bisogno di sentirmi utile. Tuttavia, mi sentivo bloccata nel ruolo di madre, che anche se speciale però ma non mi bastava. Le mie emozioni traballavano, ero felice e nel contempo anche triste“.

Levante racconta poi che una donna, mamma, non deve assolutamente aver paura di dire che il dopo parto non è solo un periodo di felicità e gioia. Purtroppo però, ancora oggi, molte neo mamme vengono lasciate totalmente sole in questo particolare periodo.

Levante, due volte al Festival di Sanremo: nel 2020 con Tikibombom, e nel 2023 con la canzone Vivo

Levante, cantautrice e scrittrice, è nata il 23 maggio 1987 a Caltagirone, in Sicilia. La cantante siciliana firma il suo primo contratto con Atollo Records, e registra il brano Troppodiva. Parte poi per il Regno Unito e nel 2013 incide il suo brano singolo Alfonso, quattro anni più tardi, le viene dato il Disco d’Oro.

Il suo primo libro esce nel 2017 , dal titolo, Se non ti vedo non esisti e a seguire esce anche il singolo Non me ne frega niente. Sempre nel 2017, esce un suo album intitolato Nel caos di stanze stupefacenti e poco dopo, Levante, è tra i giudici di X-Factor.

Al Festival di Sanremo la cantante approda la prima volta nel 2020, con il brano “Tikibombom“, e poi, al Festival di Sanremo 2023, partecipa con il brano “Vivo“, che al centro ha proprio la depressione post partum.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: