Martedì 26 settembre 2023 a La Volta Buona su Rai 1 è ospite di Caterina Balivo l’attrice Lina Sastri. Che canti o reciti in teatro, Lina è un’artista di grandissimo talento. Nanni Moretti e Giuseppe Bertolucci le davano copioni dove il silenzio era sovrano,  Francesco Rosi, invece, le affidava i monologhi di Filumena Marturano. La Sastri, oggi, è pronta a tornare in scena a Torre del Greco, Napoli, per rilanciare la festa dei quattro altari, storico evento religioso-culturale cancellato dal 2011.

Lina Sastri, talento al teatro e nel canto, il percorso con Eduardo De Filippo

Lina Sastri, attrice e cantante italiana, alle sue spalle ha una carriera davvero straordinaria. Il suo è un percorso artistico iconico, infatti ha lavorato con i più grandi nomi del cinema e del teatro come i registi Pasquale Squitieri a Nanni Moretti, passando per Eduardo De Filippo e Ricky Tognazzi.

Il suo percorso artistico inizia sin da bambina, quando ad 1 anno debutta sul grande schermo nel film La bella Otero di Richard Pottier. Ma il suo vero debutto al cinema arriva nel 1977 con il film Il prefetto di ferro diretto da Pasquale Squitieri in cui la Sastri è protagonista principale.

Più volte l’attrice ha ricordato il percorso insieme ad Eduardo De Filippo, ricordandolo con precisa memoria, sincerità e rispetto. Inizialmente Lina conobbe Eduardo e iniziò a collaborare con lui come comparsa poi più tardi arrivò il vero ruolo di attrice.

Ti potrebbe interessareLa Volta Buona, Max Giusti: “Chi salvo? Solo Carlo Conti, via don Matteo”comico e attore

Lina Sastri ha anche ideato, diretto e scritto uno spettacolo su De Filippo, ovvero Eduardo mio, che è stata una vera e propria dichiarazione d’amore dell’attrice partenopea al suo maestro di palcoscenico ma anche di vita.

Lina Sastri: la carriera

A soli 17 anni, Lina Sastri lascia la casa dei suoi genitori per inseguire i suoi sogni. Tra i tanti film a cui ha collaborato durante la sua lunga carriera, ricordiamo Mi manca Picone, Vite strozzate, Ecce bombo, Cafè express, I paladini, Piccoli equivoci, Strana la vita e  Napoli Velata di Ferzan Özpetek.

Nel 1989 entra con successo nel mondo della musica e pubblica il suo primo album, seguito da altre quattordici produzioni. Nel 1992 Lina Sastri partecipa al Festival di Sanremo con il brano Femmene ‘e mare, poi, nel 2002, si esibisce in concerto a Yokohama, Giappone.

La Sastri ha lavorato in teatro ma anche in televisione e rappresenta una vera icona del cinema e della canzone napoletana. Nel 2020 partecipa a Ballando con le stelle, in coppia col ballerino Simone Di Pasquale.

Entra poi, nel 2022, nel cast della fiction Rai Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: