Oggi a Domenica In l’attore Lino Banfi sarà ospite insieme a sua figlia, Rosanna Banfi, per raccontare 60 anni di vita passati insieme a sua mogli, Lucia Zagaria. La donna è recentemente scomparsa e da molti anni soffriva del morbo di Alzheimer.
Lucia Zagaria e Lino Banfi, il senso della vita è una vita insieme
Lino Banfi durante la sua lunga carriera ha sempre avuto al fianco una presenza fissa, una certezza, quella della moglie Lucia Zagaria scomparsa lo scorso febbraio all’età di 85 anni. L’attore ha sempre sottolineato che la sua grandezza artistica è stata dovuta in parte anche ala vicinanza e supporto di sua moglie Lucia. Infatti, Lucia Zagaria è stata al fianco del marito per 60 lunghissimi anni e hanno condiviso in sostanza tutto.
La coppia ha avuto anche due figli, Walter e Rosanna. Lino e Lucia si sono conosciuti per caso poi, come molti della loro generazione, per sposarsi, hanno dovuto ricorrere alla famosa ” fuitina d’amore“. Ora che la donna non c’è più, in studio da Mara Venier si ripercorre il ricordo di questa ” piccola grande donna” ha specificato la conduttrice.
Perché questo emozionante racconto di Lino e Rosanna Banfi? Perchè i bilanci veri si fanno poi sempre alla fine di una vita, passata ovviamente sempre insieme.
L’incontro tra Maurizio Costanzo e Lucia Zagaria
Negli studi di Domenica In Lino Banfi ricorda la moglie e i vari aneddoti della loro vita. L’attore a Mara Venier racconta dell’incontro tra la moglie e Maurizio Costanzo e di come il conduttore galantuomo le avesse ceduto il passo dicendo: ” prego passo dopo di lei“. Con nostalgica simpatia Banfi paragona quelle parole alle due recenti scomparse ed essendo scomparsa prima Lucia, Lino Banfi afferma: “Costanzo da galantuomo avrà detto a Lucia dopo di te”. Poi l’attore aggiunge: ” Lucia è morta poco prima di Maurizio Costanzo e lui con la sua galanteria l’avrà fatta passare prima. Ora sono insieme”.
Domenica In, Lino Bandi e la figlia Rosanna ricordano la moglie e la mamma, Lucia Zagaria
La morte di Lucia è arrivata poco tempo prima di quella di Maurizio Costanzo, grande amico di Lino Banfi. L’attore negli studi di Mara Venier si è lasciato andare ai tantissimi ricordi, tra cui quelli in compagnia della moglie e anche quelli con Costanzo. Lino Banfi lega la scomparsa della moglie Lucia a quella di Costanzo:” loro due sono morti quasi contemporaneamente” ha ricordato il comico con commozione, spiegando poi il motivo: “Maurizio, con la sua galanteria avrà fatto passare prima mia moglie”.
La storia d’amore tra Lino e Lucia richiama il pensiero al senso di diritto e di dovere, dove scegliersi e stare insieme una vita, nonostante le difficoltà, è un grande valore aggiunto in qualsiasi relazione che si possa avere nella vita: un grande insegnamento culturale sicuramente da conservare.
Il racconto dell’attore è l’esempio del rispetto nei rapporti umani che purtroppo pian piano sta scomparendo. Si tratta della solidità delle relazioni che oggi non esiste quasi più.