In onda questa sera, martedì 13 giugno, lo speciale del Tg5 dedicato al ricordo di Silvio Berlusconi, scomparso ieri, 12 giugno 2023. Tra i molti volti noti, ma sopratutto amici, che ricordano Berlusconi, anche Lino Banfi. L’attore ha raccontato una serie di vicende che lo hanno legato a Silvio in un rapporto d’amicizia.
Lino Banfi e il ricordo di Silvio Berlusconi: quell’ironica autocritica
Le parole di Lino Banfi ricordano la personalità del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Banfi ricorda infatti la sua tendenza all’autocritica, che spesso sfociava in ironica autoderisione. Un rapporto di amicizia fatto di scherzi e risate.
Banfi racconta di come spesso, durante le trasmissioni in televisione, Berlusconi si avvicinasse a lui e gli chiedesse qualcosa di davvero insolito e particolare. Il Cavaliere chiedeva a Banfi di prenderlo in giro sui suoi difetti estetici o fisici, così da far ridere e intrattenere quel pubblico familiare alla ricerca di un sorriso e di svago. Banfi, durante il suo racconto allo speciale Tg5, ha ammesso che a volte andava anche oltre alle richieste di Silvio Berlusconi, sapendo che era incline ad accettare gli scherzi e a stare al gioco. Una dinamica fatta di risate e scherzi amichevoli, durante la quale si venivano a creare momenti divertenti e ironici.
Lino Banfi ha anche raccontato un dettagli che fino ad oggi non era mai emerso, circa il suo rapporto con Berlusconi. Ha detto che, in un momento di trattativa per una trasmissione televisiva, gli era stato offerto un aumento. Banfi, tuttavia, rifiutò l’aumento di stipendio, a testimonianza del forte legame di amicizia che lo legava a Silvio Berlusconi. A sua volta, il Cavaliere, scherzando, disse a Lino che così lo aveva fregato per tutta la vita. Un episodio che testimonia il legame tra i due, un legame profondo, basato su fiducia e rispetto reciproco.
Con il suo racconto, fatto di aneddoti e ricordi di una vita, Banfi ha reso l’immagine di un uomo, prima amico e non solo personaggio pubblico, che sapeva fare autoironia e scherzare anche su se stesso. Silvio Berlusconi viene ricordato, da chi lo ha conosciuto e vissuto, come un uomo capace di grande ironia e senso dell’umorismo. Una sfaccettatura del suo carattere che Lino Banfi ha saputo ricordare con estrema delicatezza e trasporto ai telespettatori dello speciale Tg5.
Le parole di Banfi ci lasciano il ricordo e l’immagine di un uomo politico, Silvio Berlusconi, che ha saputo vivere con carisma e, allo stesso tempo, leggerezza, non dimenticando che, spesso, una risata può far bene a chi ci troviamo di fronte.