Nella prima serata di Canale 5 grandi emozioni e prove da togliere il fiato ne Lo Show dei Record, anche per questa nona edizione condotto da Gerry Scotti. La trasmissione ha un format vincente che la premia ormai da diversi anni.
Da ogni parte del mondo infatti raggiungono lo studio Mediaset di Cologno Monzese diversi personaggi che mettono in gioco le loro abilità il più delle volte sorprendenti. In campo infatti vengono spesso messe qualità come la forza, l’agilità e una preparazione atletica fuori dal comune. Il tutto per conquistare l’ambita targa che attesta il loro ingresso nel Guinness dei primati.
Lo Show dei Record: la sfida più avvincente
Con la sua fortunata trasmissione Gerry Scotti dà la possibilità a dei personaggi di scrivere il proprio nome nella storia dei Guinness dei primati. Per attestare il tutto i giudici, arrivati per l’occasione della sede centrale di Londra, dello storico albo dei record. Fra le sfide più avvincenti ci sono senza dubbio quelle legati all’arte dell’escapologia, ovvero la capacità di liberarsi spesso in condizione proibitive.
Uno dei personaggi più famosi che hanno deliziato il mondo con quest’arte è stato il grande Harry Houdini. Sulle sue orme, per la prima puntata de Lo Show dei Record l’italianissimo Andrew Basso. Un ragazzo che viene della provincia e ha conquistato il mondo con le sue abilità nello sfuggire a lucchetti impossibili.
Il record di Andrew Basso
Per entrare nell’albo del Guinness dei primati Andrew Basso ha scelto di affrontare una complicata sfida che potenzialmente ha messo a rischio anche la sua vita. L’escapologo più famoso d’Italia infatti si è calato in una vasca piena d’acqua, ammanettato a testa in giù. Per potersi liberare ha avuto a sua disposizione soltanto tre minuti. Fra le sue mani, per aprire le manette e uscire si è dotato soltanto di una semplice graffetta.
Al contrario dei soliti trucchi di prestigio Andrew una volta calato nella vasca non verrà coperto dal classico telo nero che aiuta gli illusionisti. Tutti i suoi movimenti quindi sono stati chiari e esposti alla vista sia dei giudici che del pubblico.
Una sfida che l’intero studio ha vissuto con il fiato sospeso temendo ad ogni istante per la sua vita nonostante il programma avesse previsto dei sistemi per salvarlo nel caso in cui qualcosa andasse storto. In un minuto è riuscito ad aprire le manette, quindi si è liberato del lucchetto alle gambe e si è girato. Molto prima che il tempo scadesse Andrew è riuscito a liberarsi conquistando il record in 2 minuti e 11 secondi.