Tra i record più impressionanti, c’è sicuramente quello del brasiliano Sidney de Carvalho Mesquita, che ha lasciato tutti a bocca aperta. L’uomo entra a pieno titolo nel Guinness World Records 2023 con un primato davvero unico. E’ infatti il solo al mondo a riuscire a far sporgere i bulbi oculari di due centimetri circa fuori dalle orbite. Un fenomeno noto, a livello medico, come lussazione o proptosi del globo oculare. Proprio per via di questo strano record, Sidney è stato soprannominato Tio Chico per la somiglianza con lo Zio Fester, celebre personaggio della serie La famiglia Addams.
Nella puntata di sabato 29 luglio de Lo Show dei record su Canale 5, vincerà uno tra i più strani Record esistenti ovvero far roteare fuori dalle palpebre i bulbi oculari. Riuscirà nell’impresa e conquisterà il record per la maggiore fuoriuscita del bulbo oculare. La protrusione è di 1,8 centimetri. Guinness World Record conquistato!
Lo Show dei Record: occhi fuori dalle orbite da Guinness
Il brasiliano Sidney Mesquita ha scoperto il suo talento e le sue capacità oculari a soli 9 anni, mentre giocava davanti ad uno specchio. Dopo le normali preoccupazioni della famiglia, nel tempo il ragazzo ha cercato di sfruttare le sue capacità. Infatti, è diventato famoso a livello mondiale e personale per questa singolarità che lo caratterizza.
Parlando delle sue abilità, Sidney de Carvalho Mesquita le definisce sicuramente un dono che ha dalla nascita. Ha rilasciato queste dichiarazioni proprio durante una cerimonia di premiazione per le sue capacità. Sidney, comunque, ha anche altre passioni. Infatti è un batterista e dj, mentre nel lavoro si occupa di vendite nel settore elettronico. In più, possiede anche una società che si occupa di consegnare hamburger a domicilio, la Tio Chico’s Burger.
Record fuori dalle orbite
Un record fuori dalle orbite, così strano e particolare da sembrare finto se Sidney non potesse farlo vedere a tutti. Il ragazzo, originario del Brasile, è riuscito a spingere i suoi bulbi oculari fuori dalle orbite per ben 1,8 cm. Le sue capacità sarebbero dovute ad una condizione medica molto rara, la sublussazione spontanea del globo.
A raccontare la storia di Sidney de Carvalho Mesquita ci ha pensato il tabloid inglese Daily Star. La rivista si è occupata del racconto di Sidney dopo che ha avuto l’occasione di recitare nella Famiglia Addams. Qui ha interpretato il ruolo dello zio Fester per via della sua incredibile somiglianza, dovuta alla sua abilità oculare.
Il ragazzo si è sempre detto felice delle sua abilità, che gli ha consentito di raggiungere un record mondiale. In merito a questo traguardo, Sidney ha dichiarato di essere davvero felice e senza parole, entusiasta.
Sidney Mesquita e la sublussazione spontanea
Come anticipato, le capacità di Sidney de Carvalho Mesquita derivano da una malattia molto rara. Si tratta di sublussazione spontanea del globo oculare. Quando Sidney fa uscire gli occhi dalle orbite, infatti, perde la vista. Tuttavia, nelle sue varie testimonianze, l’uomo ha affermato che la sua condizione è solo temporanea e non lo infastidisce.
Non si sa se questa abilità possa avere ripercussioni, a livello medico, in futuro. Al momento, comunque, è molto felice di quello che riesce a fare e non sembra preoccupato. Bisogna ricordare, però, che far uscire i bulbi oculari è una condizione di lussazione del globo. Una patologia difficile da misurare, se non con uno speciale strumento chiamato proptometro.
In ogni caso, oggi Sidney detiene il record per la maggiore fuoriuscita del bulbo oculare. Con una protrusione di 1,8 centimetri, il suo è un Guinness World Record pienamente conquistato.