La giornalista Lucia Annunziata, che è stata anche presidente della Rai nel periodo tra marzo del 2003 e aprile del 2004, ha deciso di lasciare l’azienda televisiva di Stato, presentando le sue dimissioni. Di conseguenza non sarà più alla conduzione del programma Mezz’ora in più, in onda su Rai 3 nel pomeriggio della domenica.

Dopo l’uscita dalla Rai di Fabio Fazio, che ha deciso di continuare il suo percorso professionale su Discovery, adesso, secondo ciò che si apprende direttamente dall’ANSA, anche Lucia Annunziata avrebbe deciso di dimettersi dalla TV del servizio pubblico.

Le dimissioni di Lucia Annunziata dalla Rai

L’ANSA ha riportato le parole di Lucia Annunziata, che ha scritto una lettera aperta indirizzata ai vertici dell’azienda Rai. La giornalista e conduttrice televisiva ha spiegato di essere arrivata a compiere questa scelta senza effettuare delle lamentele personali. Dovranno essere i vertici della Rai, secondo la Annunziata, a giudicare il lavoro che ha svolto in tutto questo tipo.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Lucia Annunziata: carriera e vita privata della giornalistaOggi è un altro giorno Lucia Annunziata carriera vita privata

La giornalista ha affermato nella sua lettera aperta che è arrivata a prendere questa decisione per il fatto che non condivide l’operato del governo attuale, né per quanto riguarda i contenuti né per ciò che concerne i metodi. Nello specifico, ha spiegato di non condividere le azioni riguardanti il modo con il quale si interviene sulla Rai.

La conduttrice di Mezz’ora in più ha spiegato che si tratta da parte sua di un atto di serietà proprio nei confronti dell’azienda e che non ci sarebbero, a suo parere, le condizioni che possano portare ad una collaborazione.

Allo stesso tempo Lucia Annunziata spiega che non vuole intraprendere un percorso di conflittualità permanente all’interno del suo ambiente lavorativo e per questo ha deciso di presentare le sue dimissioni, attendendo delle indicazioni sulle modalità e sulla possibilità di conclusione della stagione attuale, che dovrebbe terminare alla fine di giugno.

Il percorso di Lucia Annunziata in Rai

Lucia Annunziata è giornalista professionista dal 1976. Sul piccolo schermo è arrivata alla metà degli anni ’90. Inizialmente ha condotto Linea Tre, trasmissione dedicata all’attualità. Solo qualche tempo dopo, a partire dal 1996 e fino al 1998, le è stato affidato il compito di direzione del TG3.

Nel 2003 ha ottenuto l’incarico di presidente della Rai, che ha mantenuto fino all’aprile del 2004, quando decise di dimettersi per delle divergenze con il CdA di quel periodo.

A partire dal 2005 è arrivata alla conduzione del programma In mezz’ora. A partire dal 2017 la trasmissione di Rai 3 ha cambiato nome, assumendo il titolo di Mezz’ora in più. La giornalista ha condotto anche altri programmi, come Leader, che andava in onda nel 2013. Sono stati 30 anni quelli passati nella Rai da Lucia Annunziata, un percorso nell’azienda televisiva del servizio pubblico che termina proprio in questo periodo.

Leggi tutte le notizie su Varietà