Screen
Stasera (venerdì 10 marzo 2023) in onda la prima puntata di Benedetta Primavera, il nuovo format di Rai 1 condotto da Loretta Goggi. Insieme alla padrona di casa, ci saranno in maniera stabile i due comici Luca e Paolo.
I due fanno coppia fissa sia in televisione sia al cinema. Ma la loro carriera non è iniziata insieme. Luca ha iniziato la sua carriera nel 1986 con una compagnia teatrale dialettale, ma solo nel 1994 entra in pianta stabile dopo il diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Anche Paolo si diploma nello stesso teatro, solo che lo fa l’anno dopo. E agli esordi ha recitato i classici come Shakespeare.
I due, proprio grazie al teatro, si conoscono nel 1991 e cominciano a esibirsi col gruppo cabarettistico Cavalli Marci. Il sodalizio si sviluppa e cresce con l’esordio cinematografico (E allora mambo!), di nuovo televisione (Ciro) e un nuovo film (Tandem), quindi la serie di telefilm-documentari MTV Trip per MTV.
Poi, dopo, per Italia 1 partecipano all’edizione 2001 del programma della Gialappa’s Band Mai dire Gol, e diventano poi presentatori de Le Iene dal 2001 al 2011. Doppiano un paio di film d’animazione dopodiché, dal 2003, interpretano i protagonisti della sitcom Camera Café, ancora per Italia 1.
La carriera continua fino ai primi mesi del 2013, lì partecipano alle puntate del lunedì di Che tempo che fa su Rai 3, in qualità di ospiti fissi. Nel marzo 2014 tornano sulle reti Mediaset con Giass, varietà di Antonio Ricci su Canale 5, mentre nella stagione 2015-2016 conducono su Italia 1 il programma comico Colorado.
Non si fermano e nella prima parte del 2017 fanno parte del cast del talent show di Canale 5 Amici, intervenendo durante alcune puntate con dei monologhi comici. Nello stesso anno approdano in Rai con la produzione di una nuova stagione di Camera Café anch’essa passata nell’occasione su Rai 2.
Più di recente, nel 2021, sempre con Ceran passano a condurre. Quelli che il lunedì, rifacimento di Quelli che il calcio per la prima serata, sempre su Rai 2.
Luca e Paolo con molta simpatia iniziano lo show: Luca: “sei stata un’apripista” e Paolo: “un apriscuola”; Luca: “prima donna a condurre il Festival di Sanremo, la prima donna a condurre un quiz show, la prima donna a fare le emitazioni”;
Paolo interviene: “la prima a fare il Presidente del Consiglio” e Luca lo stoppa perché non è lei. Allora Loretta Goggi fa una straordinaria imitazione di Giorgia Meloni, con l’iconico discorso: “sono una donna, sono una madre ma non sono un’imitatrice”
Paolo poi le dà il merito di un altro primato: “la prima soubrette a fare le sigle con le mossette”
Cambio di programmazione per la soap di successo di Canale 5, La Notte nel Cuore:…
Il Grande Fratello torna a sorprendere con un colpo di scena internazionale che promette di…
Grande Fratello: Omer spiazza elogiando Rasha, un segnale di rispetto che sposta l’attenzione sul loro…
Nella registrazione del programma sono emersi nuovi sviluppi sorprendono il pubblico: amori che nascono, accuse,…
Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Canale 5, La Notte nel Cuore:…
Prosegue l’appassionante edizione del Grande Fratello su Canale 5, tornato in onda sotto la conduzione…