L’Italia del volley maschile aveva vinto un oro mondiale nel 1998 e Mattia Bottolo non era ancora nato. Quando Mattia invece ha iniziato a fare Volley, per l’Italia la grandezza è tornata, e l’impresa raggiunta ancora una volta proprio grazie a Mattia Bottolo e compagni di squadra nel 2022. Gli atleti infatti, sono riusciti nell’impresa presso la Spodek Arena di Katowice, con la finale contro la Polonia. Ora è tempo di andare avanti, e per il giovane Mattia è tempo di arrivare ad altre vittorie. questa sera, lunedì 4 settembre 2023, lo rivedremo nuovamente in azione su rai 2 dove andrà in onda la partita Italia svizzera degli Europei di pallavolo 2023.

Mattia Bottolo, campione del volley italiano ma anche biologo

Dunque, uno studente dell’Università di Padova ha indossato lo scorso anno la medaglia più ambita dei campionati mondiali di pallavolo. Un’impresa storica, che alla nostra nazionale mancava da ben 24 anni. Mattia Bottolo, oltre che campione mondiale di Volley è anche studente di biologia. Il suo è un’esempio formidabile di come il progetto di doppia carriera possa aiutare gli studenti motivati a praticare lo sport anche studiando, e ai massimi livelli. Mattia Bottolo è doppiamente campione, nello sport agonistico ma anche nella carriera universitaria. Dopo la visita del Presidente Mattarella in persona ha anche ricevuto la chiamata della Magnifica Rettrice Daniela Mapelli che ha fatto grandi complimenti a lui e compagni per la grande impresa.

Non solo pallavolo

Mattia Bottolo è un giovane esempio di serietà, determinazione e tenacia. Moltissime volte l’atleta è stato preso come esempio da altri sportivi vicentini che oggi sono parte della pallavolo che conta. Un grande impegno in campo ma anche nello studio, Mattia infatti frequenta l’Università, presso la Facoltà di Biologia.

Ti potrebbe interessareAlessandro Michieletto, prodigio del Volley Italiano, per lui è una questione di famigliaEuropei di pallavolo 2023 Rai 2

La vittoria mondiale conquistata, ha sottolineato come questo gruppo azzurro sia composto da atleti speciali. Mattia oggi, proprio grazie alla stima ricevuta e alla tenacia dimostrata, riesce al meglio anche negli Europei di Volley 2023.

Ma un altro passo importante per la sua carriera sportiva è avvenuto con l’ingresso in Superlega con la Lube Civitanova campione d’Italia.  

La quarta partita degli azzurri nel Campionato Europeo di pallavolo si avvicina, va in scena stasera alle 21.15 al Pala Ruffini di Ancona. L’Italia, a punteggio pieno, non ha perso nessuna delle tre partite precedenti, si prepara dunque ad accedere agli Ottavi, in programma a Bari il 9 e 10 settembre 2023. Il match di questa sera, lunedì 4 settembre, precede quello di mercoledì contro la Germania. Ma una cosa è già certa, gli Azzurri sono a caccia di Vittoria.

Leggi tutte le notizie su Varietà