Ospite di Serena Bortone il 3 febbraio, Maura Fantuzzi, la nipote di Nilla Pizzi. Durante la puntata di Oggi è un altro giorno si ripercorrerà la vita e la carriera della regina della canzone italiana con uno splendido omaggio televisivo. In studio c’è anche Claudio Giannelli, il noto biografo della Pizzi.
Nilla Pizzi si sposò una sola volta, il 24 settembre 1940 con un giovane manovale dal cognome omonimo, Guido Pizzi. Quando l’uomo durante la guerra fu chiamato alle armi il matrimonio fu annullato. In seguito la cantante ebbe una relazione con Cinico Angelini, direttore d’orchestra e poi, con il collega Gino Latilla.
Maura Fantuzzi e Claudio Giannelli ricordano Nilla Pizzi
Maura Fantuzzi è la nipote di Nilla Pizzi, e oggi, 3 febbraio, è ospite a Oggi è un altro giorno. Insieme a lei c’è Claudio Giannelli, il biografo della Pizzi, che ripercorre la meravigliosa carriera della cantante. La Pizzi debutta nel 1938 con i primi spettacoli per i militari in guerra ed ebbe subito un grande successo.
Maura Fantuzzi non è l’unica nipote della cantante. Nilla Pizzi infatti, oltre a Maura ha avuto altri nipoti, Franco, Bruno, Giampaolo e Stefano.
La Pizzi è venuta a mancare il 12 marzo 2011 ed è stata sepolta nel cimitero di Sant’Agata Bolognese, cittadina dove era nata nel 1919.
Con la cantante riposano anche i suoi genitori, Angelo e Maria.
La nipote Maura ad Oggi è unaltro giorno ha detto: ” zia Nilla quando poteva veniva a Sant’Agata. Era una zia premurosa e generosa, e spesso partecipava alle feste in paese. A casa era una persona normale, si occupava del giardino e della cucina, ci preparava le polpette“.
La carriera della regina della canzone, Nilla Pizzi
Nilla Pizzi era inizialmente una sarta, poi passò a lavorare in un panificio militare e in seguito, fece anche la collaudatrice radio. Grazie al suo carattere espansivo e allegro, ma anche grazie al suo grande carisma, la Pizzi riesce a vincere un concorso moda, dal titolo Cinquemila lire per un sorriso, e da quel momento comincia la sua grande carriera artistica. Nilla Pizzi a soli diciannove anni canta per l’esercito e poi vince anche un secondo concorso dedicato alla ricerca di voci nuove e nel 1944 incide il primo disco. Durante il periodo della guerra, la cantante viene definita “troppo sensuale, esotica e conturbante” ha ricordato in studio da Serena Bortone il suo biografo.
Nilla Pizzi nel 1946, a guerra finita, torna in radio e firma un contratto con la Cetra. Un giorno Nilla viene invitata ad esibirsi nel Salone delle feste del Casinò. Intendono creare un Festival, ma nessuno ancora sa bene cosa fare. Era l’anno 1951, nel Salone delle feste di Sanremo le persone guardano lo spettacolo e così, inconsapevolmente, diventano i primi giurati di quello che poi diventerà il Festival di Sanremo.