Site icon InDirettaTV

Maurizio Costanzo, lo Speciale Matrix e la sua attività di paroliere

Maurizio Costanzo e lo speciale Matrix

Screen

Oggi, 24 febbraio 2023, muore Maurizio Costanzo, giornalista, autore radiofonico e televisivo. Mediaset ha rivoluzionato i palinsesti per rendere omaggio al grande volto della rete

Stasera, in prime time, su Canale 5, va in onda lo Speciale Matrix in collaborazione con il Tg5 dal titolo Costanzo, l’uomo che ha cambiato la tv. La trasmissione è condotta da Nicola Porro, affiancato dalla giornalista del TG5 Susanna Galeazzi.

Lo speciale è incentrato a ricordare un uomo che ha raccontato la storia del nostro Paese. Vuole essere il tributo per una delle persone che ha dedicato la sua vita al mondo della televisione e del giornalismo.

Maurizio Costanzo: non solo giornalista, anche paroliere

Ti potrebbe interessareMaurizio Costanzo: lo Speciale Matrix e la sua lotta alla mafia

Ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi ma ha raggiunto la popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Il suo nome però è legato soprattutto al Maurizio Costanzo Show, in onda dal 1982 (prima su Rete4 e poi su Canale 5) dal Teatro Parioli di Roma, che ha inventato il cosiddetto “salotto tv” e ha lanciato moltissimi nomi

I testi scritti per Mino Reitano, Alex Britti e Andrea Bocelli

Murizio Costanzo è stato anche un grande paroliere. Ha, infatti, scritto canzoni che nessuno penserebbe mai che siano state scritte da lui. Testi che hanno fatto la storia della musica italiana. Sono suoi i testi per Mino Reitano, Alex Britti e Andrea Bocelli.

Ma la più celebre è Se telefonando cantata dall’inconfondibile Mina. Scrisse le parole di questa canzone con Ghigo De Chiara nel 1966, contenuta nell’album Studio Uno 1966. Le musiche sono state composte da un mostro sacro, Ennio Morricone mentre la voce è quella di Mina, sempre perfetta e meravigliosa nelle sue interpretazioni.

Non solo, Costanzo ha scritto anche Non avere nessuno da aspettare cantata da Mino Reitano. Questo brano è del 1969 ed è il lato B del singolo Meglio una sera (piangere da solo) di Mino Reitano. Oltre a Reitano e Costanzo, gli altri autori sono Fiorenzo Fiorentini e Franco Reitano.

Costanzo ha poi scritto anche per Alex Britti. Quanto ti amo è uno dei singoli dell’album Festa, del 2005. Ricordiamo che Alex Britti ha ottenuto un grande riscontro del pubblico dalla canzone.

Costanzo è anche tra gli autori di Da quando mi hai lasciata cantata da Marcella Bella. Il brano è presente nell’album Femmina Bella del 2012, che ha segnato il ritorno di Marcella Bella sulle scene dopo cinque anni di assenza.

Fermo nella sua carriera musicale per oltre vent’anni, tornò a scrivere canzoni nel 2004, dando vita al testo di Semplicemente (canto per te), brano interpretato da Andrea Bocelli.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version