Alberto Angela torna in onda su Rai 1, lunedì 1° gennaio alle 21.30 con Meraviglie d’Africa – Namibia. In questo nuovo viaggio scopriremo uno degli ultimi luoghi selvaggi e naturali, ovvero viaggeremo nell’autentica e vera Africa, tra natura selvaggia e incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Meraviglie d’Africa Namibia: le tappe e le curiosità del viaggio di Alberto Angela

Rai cultura in questo lungo speciale ci porta in Africa grazie al programma di Alberto Angela, Meraviglie d’Africa – Namibia. Durante questo viaggio, scopriremo uno degli ultimi luoghi dove vedere l’Africa più vera e autentica, con paesaggi meravigliosi dalla natura selvaggia.

Il viaggio del figlio di Piero Angela parte dalla Skeleton Coast, ossia la Costa degli scheletri, tra i tratti di mare più pericolosi di tutto l’Oceano Atlantico. In questo luogo scopriremo i resti di un antico relitto che si trova lontano dalla costa e in pieno deserto. Si procede poi entrando nel Namib, il più antico deserto del mondo, sino a raggiungere lo Sossuvlei, tra i posti più affascinanti della Namibia. Qui, Alberto Angela ci farà perlustrare le dune di sabbia più grandi del mondo, che raggiungono anche i 300 mt di altezza.

Ti potrebbe interessareNatale a tutti i costi: dove è stato girato il film? Città e locationFilm Canale 5 Natale a tutti i costi

II nostro viaggio africano proseguirà dentro l’Etosha National Park, tra le più grandi e antiche riserve naturali d’Africa, con un ecosistema preciso e perfetto dove convivono centinaia di specie animali. Data la grande importanza, il parco è stato inserito dall’Unesco nell’ elenco del Patrimonio dell’Umanità.

Alberto Angela si troverà davanti ad alcuni dei più grandi mammiferi della terra, come leoni, elefanti, giraffe, zebre e ghepardi, spiegandoci anche le loro strategie per la sopravvivenza.

Twyfelfontein, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco

Il viaggio proseguirà poi in un altro luogo Unesco, ossia a Twyfelfontein, la grande vallata rocciosa, nella quale sono presenti migliaia di incisioni raffiguranti animali selvatici. Le incisioni risalgono a migliaia di anni fa e sono opera delle antiche tribù africane di cacciatori raccoglitori che vivevano appunto in Africa Australe.

A seguire ci sposteremo nel deserto del Kalahari sulle tracce degli ultimi cacciatori- raccoglitori ancora esistenti sul pianeta. Alberto Angela entrerà nel villaggio, e ci starà una giornata intera, dove conoscerà donne e uomini del popolo San, conosciuti anticamente come Boscimani, ma non solo. Il conduttore andrà anche a caccia con loro, e godrà della visione davanti al fuoco della danza dell’elefante, un rituale antichissimo che vede esibirsi tutta la comunità.

Tra le tappe anche lo Spitzkoppe, visto in 2001 Odissea nello spazio

Tra le altre affascinanti tappe anche lo Spitzkoppe, un luogo geologico che Stanley Kubrick utilizzò per alcune scene del film 2001 Odissea nello spazio. Questa “Foresta Pietrificata”, risale a 280 milioni di anni fa. Poi vedremo anche il meteorite Hoba, tra i più grandi ritrovati al mondo, e precipitato 80.000 anni fa.

Passeremo tra le dune e il mare grazie allo splendido paesaggio della città di Walvis Bay. In questo luogo, come cornice, vedremo migliaia di fenicotteri e molte colonie di otarie. Il viaggio terminerà ai piedi del Vingerklip, l’enorme sperone che si erge tra canyon e vallate.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: