Michela Murgia, la nota scrittrice e attivista, è morta il 10 agosto. Aveva 51 anni ed è scomparsa in seguito ad una grave malattia. Michela Murgia, ex insegnante, si è distinta anche come critica letteraria e qualche mese fa aveva annunciato di essere malata.
Con grande coraggio ha affrontato la malattia di cui soffriva e ha spiegato a chiare lettere che le rimaneva poco da vivere. Varie sono state le reazioni da parte del pubblico e di chi la conosceva, perché non è da tutti affrontare con consapevolezza il poco tempo che resta da vivere. Ma lei ci ha insegnato in maniera significativa come sia importante vivere giorno per giorno, senza rimpianti.
Michela Murgia dal punto di vista televisivo
Forse non tutti lo sanno, ma Michela Murgia ha avuto anche una fiorente carriera in televisione. Sono noti alcuni suoi libri importanti, come per esempio Accabadora, che ha ricevuto il Premio Campiello, e poi l’ultimo libro, dal titolo Tre ciotole, edito da Mondadori.
Ultimamente, poco prima di morire, si è sposata con l’attore Lorenzo Terenzi. È stata una decisione, come lei stessa ha spiegato, per tutelare la sua famiglia. È stata anche un personaggio televisivo che ha riscosso molto successo, partecipando a vari programmi su diverse reti televisive. Infatti è stata a La 7, a Rai 3 e a Sky. Ma ripercorriamo alcune tappe televisive di Michela Murgia.
Michela Murgia a La 7 e a Rai 3
Michela Murgia ha partecipato a diversi programmi TV non soltanto come ospite, ma ha fatto parte anche in maniera fissa del cast di alcune trasmissioni, facendo sentire il suo livello culturale e manifestando grande attenzione verso fenomeni sociali importanti.
Per esempio da questo punto di vista possiamo ricordare la sua presenza al programma di La 7 di Daria Bignardi, Le invasioni barbariche. Nell’ambito di questo programma TV, Michela Murgia aveva una rubrica, che si chiamava Barbarica-mente. In questa rubrica Michela Murgia dava il suo commento sui fatti della settimana.
A Rai 3 invece la scrittrice di cui stiamo parlando nel 2017 conduceva un programma che si chiamava Chakra. Questa trasmissione è stata trasmessa per 6 settimane il sabato pomeriggio. La Murgia si confrontava con diversi ospiti su temi vari.
L’impegno su Sky Arte
Dal punto di vista televisivo, l’ultimo impegno di Michela Murgia per quanto riguarda la sua carriera in TV è stato quello su Sky Arte, che l’ha vista protagonista di Ghost Hotel. L’attivista interpretava il ruolo di una portiera d’albergo, entrando di stanza in stanza per cercare tracce di alcuni personaggi importanti del Novecento.