Michela Murgia, scrittrice, critica letteraria e attivista, è scomparsa il 10 agosto. La donna aveva 51 anni e soffriva di una malattia grave, della quale aveva parlato per molto tempo. Sono molte le reazioni alla scomparsa di Michela Murgia.
In tanti hanno voluto lasciare dei messaggi per ricordare la vita della scrittrice e tra le persone che hanno espresso delle parole di cordoglio ci sono anche diversi personaggi televisivi, oltre che politici e in generale personaggi pubblici. Ecco le reazioni in seguito alla notizia della morte di Michela Murgia.
Le reazioni dei vip e dei personaggi televisivi
Michela Murgia non ha avuto mai paura della morte, anche quando ha scoperto di essere ormai malata e che la sua situazione era irrecuperabile. Le hanno detto che le restava poco tempo da vivere, ma lei è andata fino in fondo, garantendosi la possibilità di vivere gli ultimi tempi che le restavano.
Una donna forte, che ha saputo battersi per i suoi ideali, che certamente resterà uno dei personaggi “famosi” di cui non si potrà fare a meno di parlare anche negli anni che seguiranno.
Michela Murgia aveva avuto anche delle esperienze televisive, in quanto si era affermata, oltre che come ospite fissa in alcune trasmissioni, anche come vera e propria conduttrice televisiva con programmi tutti suoi. E proprio i “colleghi” della Murgia hanno espresso il loro cordoglio con tanti messaggi.
Basti pensare, per esempio, a ciò che ha detto Geppi Cucciari, sottolineando il suo carattere luminoso, che il noto personaggio porterà sempre con sé.
Gli interventi di Roberto Saviano e Luciana Littizzetto
Ma non soltanto Geppi Cucciari, anche altri personaggi famosi sono intervenuti nell’esprimere il loro rammarico per la morte precoce di Michela Murgia. Roberto Saviano, per esempio, ha sottolineato che si tratta di un amore che non morirà mai e Luciana Littizzetto ha detto delle parole molto significative, perché secondo lei Michela Murgia ha insegnato a tutti come vivere e anche come morire.
Simona Ventura su Twitter ha voluto dare l’ultimo saluto a Michela Murgia, definendola una donna speciale, un’assoluta padrona delle proprie idee.
Le reazioni dei politici
Anche alcuni personaggi politici sono intervenuti sulla morte di Michela Murgia. Per esempio Carlo Calenda su Twitter ha detto che abbiamo perso una voce molto importante nel dibattito pubblico, definendo la scrittrice una persona libera e coraggiosa.
Alessandro Zan ha detto di voler continuare quella lotta che già insieme avevano compiuto. Maurizio Lupi le ha dedicato un saluto, ricordando come la Murgia abbia rappresentato la pienezza della vita.