In seguito alla scomparsa di Silvio Berlusconi, sono stati stravolti i palinsesti sia di Rai che di Mediaset. Oggi, 12 giugno, all’età di 86 anni, il noto politico e inventore della TV commerciale, imprenditore al centro spesso della cronaca del nostro Paese, si è spento.
Proprio per questo motivo, per seguire meglio la notizia e per avere la possibilità di approfondire la figura di Silvio Berlusconi sia nel suo impegno politico che come imprenditore televisivo, le reti hanno preferito cambiare alcuni programmi che dovevano andare in onda come di consueto il lunedì.
Come è cambiato il palinsesto Mediaset oggi, 12 giugno
Innanzitutto naturalmente non poteva non cambiare il palinsesto di Mediaset, di cui Berlusconi viene considerato il vero e proprio padre. Al posto della puntata che prevedeva Il meglio di Forum, è andata in onda un’edizione speciale del TG5, al timone della quale è stata messa Cesara Buonamici. Lo stesso telegiornale è stato trasmesso anche contemporaneamente su Rete 4 e TGCOM 24.
L’edizione speciale del TG5 è andata in onda subito dopo la puntata di Mattino Cinque. È stata Federica Panicucci che, commossa, ha dato per prima la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi. Cesara Buonamici ha rilasciato delle dichiarazioni di grande spicco sulla figura del leader di Forza Italia. Ha detto espressamente che Silvio Berlusconi è riuscito a costruire qualcosa in cui nessuno si era avventurato prima. Ha parlato di genio poliedrico che resterà nella nostra memoria e che sicuramente ha avuto un ruolo importante nella storia italiana.
Ha fatto riferimento, inoltre, alla sua vicenda personale, quella umana. Ha specificato che noi abbiamo sotto gli occhi soprattutto il Silvio Berlusconi della politica e di Mediaset, ma sono soltanto gli aspetti più visibili, visto che, secondo Cesara Buonamici, ha dimostrato intuito, capacità organizzativa in campi differenti.
L’edizione speciale del TG5, che è andata in onda per la prima parte della mattinata, si snoderà poi, per quanto riguarda Canale 5, nell’edizione del TG5 delle 13. Naturalmente l’Isola dei Famosi, prevista per oggi, lunedì 12 giugno, non andrà in onda. Lo stesso discorso vale per Paperissima e per Quarta Repubblica, perché a partire dalle 20 su Canale 5, a reti unificate con Rete 4 e TGCOM 24, verrà mandato in onda uno speciale TG5 sulla morte di Berlusconi. Una breve parentesi sarà dedicata invece alla messa in onda di Caduta Libera, che riprende proprio oggi la sua trasmissione.
Come cambiano i palinsesti della Rai oggi, 12 giugno
Su Rai 1 si è fermata anche Uno Mattina, per lasciare spazio ad un’edizione straordinaria del TG1. Invece della replica di Blanca, in prima serata sarà trasmesso uno speciale Porta a Porta. Su Rai 2 andrà in onda un TG2 Italia incentrato sempre sulla morte di Berlusconi e su Rai 3 dalle ore 11 va in onda uno speciale TG3.