Fiordaliso la celebre cantante, sarà tra gli ospiti della seconda puntata di Name That Tune – Indovina La Canzone. L’agguerrita gara musicale tra Vip condotta da Ciro Priello e Fabio Balsano dei The Jackal e in onda su TV8.

Fiordaliso è nata a Piacenza nel 1956 e tutta la sua vita è stata dedicata alla musica. La cantante è stata a diversi concorsi canori, tra cui Castrocaro, sino al giorno che è sbarcata a Sanremo sul palco dell’Ariston, nel 1982.

Il successo vero però, arriva nel 1984, sempre al Festival di Sanremo, con il celebre brano Non voglio mica la luna. Fiordaliso poi, partecipò ad altre edizioni di Sanremo, in totale ne fece nove per poi passare al mondo televisivo tra i vari programmi e reality show.

Fiordaliso: dalla musica alla televisione

Ti potrebbe interessareName That Tune Indovina La Canzone, la squadra campione difende il suo titoloName That Tune Indovina La Canzone, la squadra campione difende il suo titolo

Fiordaliso è stata una cantante molto apprezzata, dalle doti canore eccezionali ma anche nel mondo della televisione ha conquistato i cuori dei telespettatori. La cantante ha partecipato a molto reality show, programmi e competizioni canore show. Nell’anno 2003, Fiordaliso partecipa a Music farm dove per poco non vince la finale. Infatti, fu eliminata due puntate prima dal collega Riccardo Fogli che vinse anche, la stessa edizione del programma.

La cantante poi, partecipò ad altri programmi, tra i quali Tale e quale show e La Talpa, nelle edizioni del 2013 e 2014. Fiordaliso è passata anche in diverse trasmissioni tv come La prova del cuoco e Domenica Live. Ultimamente la cantante ha pochi impegni di lavoro perchè è interamente proiettata verso i suoi due figli, Sebastiano e Paolino, avuti nella relazione con l’ex marito Paolo Tonoli.

La carriera e i numerosi brani di Fiordaliso

Le canzoni di Fiordaliso sono arrivate a molte generazioni di fan, ma lei è rimasta semplice e trasparente come quando era una ragazza, non conosciuta, e viveva nella sua amata Piacenza. La carriera musicale della cantante è iniziata negli anni ottanta, quando partecipò a diverse edizioni del Festival di Sanremo, ma non solo. Infatti Fiordaliso con alcuni suoi brani raggiunse anche il successo internazionale.

L’inizio della sua formidabile carriera lo deve a sua madre che inviò, ad insaputa della figlia, una cassetta con alcuni pezzi cantati da Fiordaliso al festival di Castrocaro. Fiordaliso vinse il concorso e da lì la sua carriera fece un salto avanti.
Quando l’agente di Gianni Morandi chiamò Fiordaliso, per chiederle di fare una tournée insieme, la cantante pensò che si trattasse di uno scherzo e chiuse il telefono. Dopo pochi minuti richiamò Gianni Morandi e Fiordaliso, tra emozione e gioia, iniziò un nuovo percorso musicale al fianco del suo idolo.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà