Torna stasera, giovedì 27 luglio 2023 su Rai 1, Alberto Angela con Noos L’avventura della conoscenza. Un programma sulla scia di quelli del padre scomparso, Piero Angela, nato con la stessa volontà di diffondere il sapere con gentilezza, garbo e semplicità. Siete pronti per salire a bordo della quinta puntata di Noos in prima serata Rai?

Noos, origini del nome e contenuto del programma

Noos deriva dal greco antico e significa intelletto. Il titolo del nuovo programma è stato proprio scelto così per indicare che la conoscenza è resa ala portata di tutti.

Infatti, il sottotitolo è L’avventura della conoscenza che è anche un grazie a Piero Angela. Infatti, nel programma Viaggio nel cosmo del 1998 realizzato insieme al figlio Alberto, Piero viaggiava proprio su una navicella dal nome Noos. Il titolo del programma è dunque un omaggio a Piero Angela.

Ti potrebbe interessareNoos – L’avventura della conoscenza: tra gli ospiti Roberto Cingolani, volto storico di Superquarkrai 1 Alberto Angela

Il programma cammina sulla strada di Superquark, infatti l’apertura è con un documentario dedicato agli animali e alla natura. Nella trasmissione poi, numerosi sono i servizi realizzati dagli inviati, che trattano temi di storia, Archeologia, Scienza e Alimentazione, senza tralasciare le fake news.

Noos, con Alberto Angela: Internet e mentalità complottista, con Dario Fabbri e Massimo Polidoro

La puntata di questa sera si apre con l’area protetta di Todoba e l’India. Alberto Angela ci farà conoscere Maya, una tigre del Bengala con i suoi tre cuccioli, ai quali insegna come trovare il cibo e come difendersi dai pericoli della foresta. Inoltre, vedremo un maschio dominante che intende conquistare Maya e questo vorrebbe dire uccidere i cuccioli on suoi.

Dove arrivano i fili del nostro router? Internet è un mondo che interessa tutti, soprattutto i potenti, e lo scopriremo meglio insieme a Dario Fabbri. Sul web poi, le teorie complottiste viaggiano alla velocità della luce. 5G, vaccini e scie chimiche analizzate insieme a Massimo Polidoro, che ci spiegherà anche la mente complottista, che esisteva già durante il paleolitico.

Si parlerà anche di droni e del loro utilizzo in un’operazione militare. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa mostrerà i risultati ottenuti con i droni utilizzati nelle situazioni d’emergenza.

Le rubriche di Noos

Per la sezione rubriche si parlerà di latte e digeribilità per gli umani insieme alla nutrizionista Elisabetta Bernardi. Ciò che mangiamo riguarda la salute, ed è possibile dopo moltissimo tempo saperlo. Un ricercatore dell’Università di Padova ha analizzato il tartaro dei teschi di uomini di milioni di anni fa rinvenuti nel Gargano, in Puglia. Ha scoperto che avevano cambiato drasticamente le loro abitudini alimentari. Enigma, invece, è un dispositivo usato dai tedeschi durante la Seconda guerra Mondiale che decifrava comunicazioni segrete, ma alla fine si è scoperto che non era così inattaccabile.

Carlo Lucarelli ci parlerà del matematico Alan Turing e di come è riuscito a disinnescare una macchina che mieteva terrore. In studio poi, si parlerà dei nuovi apparecchi acustici, con un viaggio dentro l’orecchio.

Alessandro Barbero parlerà degli italiani del Cinquecento e l’astronauta Samantha Cristoforetti pelerà del rientro sulla Terra e delle situazioni di emergenza degli astronauti.

E poi ancora, Edwige Pezzulli e le stelle, il fisico Luca Perri e la saga di Star Wars, i green jobs e il desiderio di coppia insieme a Emmanuele Jannini. Noos non si fermerà qui e parlerà anche di dinosauri, di illusioni ottiche e rifrazione della luce. 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: