La terza puntata con Noos, l’avventura della conoscenza, il programma di Rai Cultura condotto da Alberto Angela, torna in onda in prima serata, giovedì 13 luglio 2023, dalle ore 21.25 su Rai 1.
Tra esperti in studio e numerosi servizi, Noos mostrerà al pubblico le più recenti scoperte della scienza e i diversi campi di applicazione, quali la medicina, l’archeologia, la biologia, la paleontologia, sino alle neuroscienze e genetica passando anche tra le recenti innovazioni energetiche e tecnologiche ma anche ambientali.
Tra i temi trattati in questa terza puntata di Noos: la migrazione di Gnu e Zebre, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, caffè e caffeina, e poi la risposta ad un quesito, ovvero è possibile camminare sulle uova? E poi ancora, il programma Artemis che dovrebbe condurre l’uomo sulla Luna, da dove nascono le lettere dell’alfabeto e molto altro.
Noos di Alberto Angela: i temi del terzo appuntamento su Rai 1
La terza puntata di Noos – L’avventura della conoscenza, continua il viaggio nel Serengeti, la pianura tra Tanzania e Kenya, questa volta per seguire la migrazione di un milione e mezzo di Gnu e Zebre.
Questa migrazione, è considerata come una delle sette meraviglie del mondo animale. Seguiremo in particolare e da vicino, le vicende di una famiglia di zebre che corre in pascoli rigogliosi, affrontando pericoli e difficoltà pazzeschi.
Con Noos, poi, il pubblico si sposta a Genova, presso l’Istituto Italiano di Tecnologia dove sarà possibile vedere il nuovo Avatar Robotico. L’Avatar è dotato di molteplici capacità, tra cui quella di muoversi come un umano, replicandone i movimenti nella quasi totalità, dal portare un caffè a gesti e azioni molto più difficili. A seguire, l’intervento della nutrizionista Elisabetta Bernardi per parlare di caffè e caffeina e degli effetti sull’organismo umano.
Alberto Angela poi, proseguirà il suo cammino verso la fisica, dove ci farà incontrare Giuliana Galati e il chimico Ruggero Rollini, che mostreranno come sia possibile riuscire a camminare sulle uova, senza romperle.
Noos poi affronterà la scoperta archeologica che può fornire nuove informazioni sulla vita e anche informazioni su come erano le abitudini di vita dei soldati dell’antica Roma. Lo scopriremo grazie al ritrovamento di nuovi resti di un legionario romano ad Albano Laziale.
Lo storico Alessandro Barbero
Sempre durante la terza puntata di Noos, ascolteremo l’intervento dello storico Alessandro Barbero che ci parlerà delle caratteristiche fisiche di Edoardo VIII d’Inghilterra e di Carlo Il di Spagna. Insieme a lui scopriremo le loro predisposizioni genetiche ereditarie e come una dieta sbagliata possa aver condizionato vita e morte di questi due uomini del passato.