Questa sera, giovedì 6 luglio 2023, alle 21.25 su Rai 1, va in onda la seconda puntata di Noos – L’avventura della conoscenza, serie di Rai Cultura. Il nuovo programma di divulgazione scientifica è ideato e condotto da Alberto Angela con al fianco Samantha Cristoforetti e Dario Fabbri. Il programma terrà compagnia ai telespettatori per tutta l’estate.

Noos di Alberto Angela: in viaggio tra terra e spazio nella seconda puntata su Rai 1

L’entusiasmante viaggio con Alberto Angela prosegue stasera nel Serengeti, la pianura che si estende tra Kenya e Tanzania, dove vedremo un gruppo di femmine di elefanti accudire, proteggere e crescere un cucciolo di elefantino appena nato. Spazio poi ai 100 anni dalla nascita dell’aeronautica militare italiana, con la meraviglia delle Frecce Tricolori.

Il conduttore all’interno e all’esterno del Museo di Vigna di Valle, racconterà al pubblico tutta la storia della forza aerea italiana. Insieme ad Angela ci sarà il capo di stato maggiore, il generale Luca Goretti.

Ti potrebbe interessareNoos: Alberto Angela conquista i telespettatori con la divulgazioneAlberto Angela alla conduzione di Noos

Per restare in tema di spazio e volo, l’astronauta Samantha Cristoforetti racconterà qualcosa sulla Stazione Spaziale Internazionale, invece, l’astrofisica Edwige Pezzulli racconterà le ultime novità sulle straordinarie immagini delle galassie.

Sempre in tema di spazio, poi, Luca Perri ci dirà cosa di verosimile contiene la traversata tra gli asteroidi nel film L’impero colpisce ancora.

Gianpiero Orsingher e Gabriele Gravagna, invece, ci illustreranno un ritrovato che riguarda la tecnologia dai risvolti molto importanti, ossia si parlerà dell’ecoscandaglio Multibeam.

Proseguendo sul tema della scienza, direttamente dal Policlinico Gemelli di Roma, Giovanni Carrada e Giulia de Francovich parleranno del nuovo e ingegnoso sistema del parto, che serve a renderlo ancora più semplice. Il nuovo sistema è stato inventato da un meccanico di Buenos Aires.

A seguire spazio alla nutrizione e salute con i consigli della dottoressa Elisabetta Bernardi. In tema di clima e cambiamenti climatici, interverranno in studio lo storico Alessandro Barbero, Dario Fabbri e Gianfranco Bologna mentre Pinna e Giulia de Francovich mostreranno un formidabile servizio che riguarda l’intelligenza artificiale. In studio, poi, altri ospiti, tra cui  il sessuologo Emmanuele Jannini, il filosofo Telmo Pievani, lo scrittore Carlo Lucarelli e poi Paola Cortellesi che racconterà come è nato l’alfabeto.

L’eredità di Piero Angela

Alberto Angela conferma di seguire il percorso tracciato da padre Piero, il divulgatore scientifico scomparso lo scorso anno. Il figlio Alberto ha voluto non solo ricordare ma anche omaggiare il padre anche con il titolo del programma. Noos deriva infatti da una forma di greco antico,  nous, che  significa intelletto e conoscenza al servizio della scoperta di nuove informazioni. Il riferimento è al programma del 1998, Viaggio nel cosmo, dove papà Piero Angela esplorava cosmo e universo, con la presenza in studio del figlio come navigatore dell’astronave che si chiamava Noos.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: