La nuova puntata di Noos – L’avventura della conoscenza, in onda stasera, giovedì 20 luglio su Rai 1, a partire dalle ore 21.25, inizierà con immagini davvero straordinarie. Alberto Angela, in questo quarto appuntamento, ci condurrà subito in posti favolosi, ovvero tra i ghiacci del Nord del Canada.

In queste splendide immagini tra i ghiacci, vedremo mamma orsa con i suoi cuccioli in viaggio per la ricerca del cibo necessario per sfamarsi. Molti saranno i pericoli e le insidie che la famiglia di orsi dovrà affrontare nel freddo per garantirsi il cibo per sopravvivere.
In seguito, Alberto Angela ci condurrà a Ravenna, presso l’Ospedale di Santa Maria delle Croci, dove scopriremo un reparto all’avanguardia nella terapia del dolore.

Noos – L’avventura della conoscenza: tra gli ospiti Roberto Cingolani, volto storico di Superquark

Tra gli ospiti di questa nuova puntata, anche l’ex Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, volto storico di Superquark, e oggi direttore generale di Leonardo. Cingolani ha anche fondato il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie a Lecce, di cui poi è anche stato direttore. Insieme a lui, Alberto Angela parlerà del tema dell’Intelligenza Artificiale, e insieme a loro esploreremo come funziona, quali sono i vantaggi ma anche i possibili rischi. 

In seguito il pubblico potrà vedere anche un servizio sul tema dei gravi problemi che incombono sul nostro Pianeta, ovvero l’effetto serra. Si parlerà di strategie in campo oggi e per il futuro, in grado di eliminare o il riscaldamento della Terra, combattendo appunto la CO2.

Ti potrebbe interessareAlessandro Barbero sbarca a La 7: che cosa farà il noto storicoLo storico Alessandro Barbero

Si parlerà anche di acqua, un bene che non è inesauribile. Vedremo le varie possibilità per conservarla, evitando così sprechi e consumi eccessivi.

Anticipazioni quarta puntata Noos

In questo nuovo appuntamento con Alberto Angela e il suo programma Noos, rivedremo anche Alessandro Barbero che stasera racconterà la storia dello zucchero. Viaggeremo poi nello spazio con l’astronauta Samantha Cristoforetti e in seguito l’astrofisica Edwige Pezzulli ci parlerà di fusione delle galassie. Spazio anche all’eros grazie al professore Emmanuele Jannini che spiegherà l’importanza e l’atteggiamento diverso di donna e uomo nei preliminari che precedono l’atto sessuale.

E poi ancora, le note del filosofo Telmo Pievani, l’Operazione Mincemeat raccontata da Carlo Lucarelli, come funziona il sapone e Paola Cortellesi che approfondirà la storia della nascita della lettera N. Teletrasporto poi in epoca romana con il servizio dedicato all’archeologia e alle grandi opere ingegneristiche dell’Antica Roma, che hanno attraversato i secoli per arrivare fino a noi, resistendo ben duemila anni. Il fisico Luca Perri ci mostrerà, invece, cosa c’è di inverosimile negli episodi della saga di Star Wars.

La domanda di questa quarta puntata di Noos è: come conquistare un partner nella folla dove c’è anche tantissima concorrenza? Questo è quanto devono affrontare molti animali delle foreste tropicali, ma per vincere, si sa, devi distinguerti da tutti, ma come si può fare? Lo scopriremo questa sera su Rai 1.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: