Questa sera va in onda una nuova puntata di Nudi per la Vita, la replica del docu – reality condotto da Mara Maionchi, che vede la partecipazione di 6 grandi personaggi dello spettacolo, che si sono impegnati a preparare uno spettacolo di danza con Marcello Sacchetta, ballerino e coreografo.

Chi sono i 6 personaggi?

A provare a muovere simpatici passi di danza sono: Gilles Rocca, Memo Remigi, Gianluca Gazzoli e Antonio Catalani. Non solo ci sono anche Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. Ognuno con una sua storia e ognuno con un proprio passato. Tutti hanno un unico obiettivo quello di rendersi “nudi” per parlare liberamente di una tematica molto importante.

La tematica

Tutti e sei i personaggi che sono presenti questa sera hanno un solo messaggio che vogliono lanciare: la prevenzione del tumore alla prostata. Tra siparietti simpatici, battutte e balli, arriva anche un momento di divulgazione importante con il Prof. Bernardo Rocco, urologo di fama internazionale.

Ti potrebbe interessareNudi per la vita, Francesco Paolantoni in stampelle: che cosa è successo?Francesco Paolantoni a Nudi per la vita

Il Prof spiega che il tumore alla prostata è molto diffuso in Italia. I numeri di riferimento sono davvero allarmanti, essendo il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo.

Il rischio che la malattia abbia un esito mortale sono basse. Il medico spiega che intervenire in tempo è fondamentale e lo si può fare con la prevenzione. Arrivati a 50 anni, tutti gli uomini dovrebbero curarsi per verificare il proprio stato di salute ed eventualmente intervenire.

Per una buona prevenzione si consiglia di mantenere il peso nella norma e tenersi in forma facendo attività fisica. Gli esperti raccomandano almeno mezz’ora al giorno, anche solo di camminata.

Potrebbero essere dei buoni consigli anche quelli di aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali. Cercare al contrario di andare a ridurre quello di carne rossa, soprattutto se grassa o troppo cotta e di cibi ricchi di grassi saturi. Insomma, tentare di avere un alimentazione che possa permettere al corpo di non affaticarsi.

Leggi tutte le notizie su Varietà