È andato ospite di Serena Bortone Adriano Aragozzini a Oggi è un altro giorno, un grande impresario degli artisti della musica italiana ed ex patron del Festival di Sanremo.

Adriano Aragozzini e l’amicizia con Gino Paoli

Adriano Aragozzini è l’ex patron del Festival di Sanremo e impresario di artisti come Gino Paoli. I primi aneddoti raccontati sono stati su due sue grandi perdite in campo professionale. Disse infatti di no a Renato Zero e al grandissimo Lucio Dalla con suo futuro grande rammarico. All’inizio Aragozzini è stato giornalista per il settimanale “Oggi” e all’epoca intervistò l’autore de Il cielo in una stanza e poi i due sono diventati grandissimi amici.

Un tempo Paoli era un uomo che aveva molte donne nonostante fosse sposato: “Una volta Gino era in un albergo di Roma e sua moglie Anna e Ornella Vanoni, che era la sua amante, si sono presentate da lui per dirgli di decidersi tra loro due. Lui si arrabbiò e le mandò a quel paese”, ha raccontato Adriano Aragozzini. “Non l’ho mai visto corteggiare una donna, gli cadevano tutte ai piedi, lo corteggiavano loro”, ha sottolineato l’impresario sempre sull’amico e cantautore Gino Paoli.

Gli altri fantastici vip con cui ha lavorato l’impresario

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Gabriele Cirilli: “Per me far ridere è una cura”Oggi è un altro giorno, Gabriele Cirilli: "Per me far ridere è una cura"

Adriano Aragozzini è stato l’impresario anche di Domenico Modugno: “Quando Mimmo ha avuto l’ictus, sua moglie gli è stata vicina in un modo unico. Lo andai a trovare e lui mi disse che non avrebbe più cantato. Un giorno tornai da lui e l’ho scosso per convincerlo a cantare di nuovo”. Il primo concerto dopo l’ictus è stato alle Terme di Caracalla.

Quando il manager convinse Patty Pravo ad apparire sulla copertina di Playboy

L’impresario ha rilanciato Patty Pravo in un momento in cui non stava avendo molto successo e poi uscì il disco che conteneva Pazza Idea, uno dei più grandi successi dell’artista il cui nome vero è Nicoletta Strambelli. “Andai a proporre al direttore di Playboy di far uscire in copertina Patty Pravo, lui disse di sì ma poi dovetti convincere lei. Fu difficilissimo: non la convinsi nemmeno con la grande somma offerta dal giornale per lei ma si convinse quando le disse che sarebbe stata la prima cantante nel mondo ad apparire su Playboy”. 

Infatti quando comparve su Playboy negli Stati Uniti la regina del pop Madonna scrissero che la prima cantante a posare per la copertina era stata un’artista italiana. Questo rappresentò per Adriano Aragozzini un’enorme soddisfazione.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: