Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Adriano Aragozzini: manager dei grandi della musica e Patron di Sanremo

Serena Bortone Rai 1

twitter

Nella puntata di lunedì 26 giugno 2023, negli studi di Oggi è un altro giorno su Rai 1, Serena Bortone ospita uno tra i più grandi manager e produttori musicali, con oltre 60 anni di carriera alle spalle. Si tratta di Adriano Aragozzini, il romano che agli inizi della Dolce Vita, a soli vent’anni d’età, scala il mondo giornalistico italiano.

Oggi è un altro giorno, Adriano Aragozzini: manager dei grandi della musica e Patron di Sanremo

Aragozzini inizia ben presto a lavorare per Sorrisi e canzoni e in seguito anche per un noto settimanale italiano, Oggi, e poi conosce Gino Paoli. Paoli, dopo un’intervista con Adriano Aragozzini, gli chiede di essere il suo manager. Da quel momento il nome di Aragozzini è affiancato ai nomi dei grandi cantautori italiani, dei quali sarà anche produttore discografico. Legati a lui furono nomi di cantanti quali Patty Pravo e Luigi Tenco, Domenico Modugno, del quale diventerà anche un grande amico.

Inoltre, ad Adriano Aragozzini sono legati tour italiani di star internazionali, già a partire dagli anni Settanta. Tra le icone legate al nome del giornalista ci sono star del calibro di Ray Charles, Tina Turner ed Ella Fitzgerald. Sul finire degli anni Settanta, Adriano Aragozzini inizia a dedicarsi anche alla produzione cinematografica ed eventi TV.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Gabriele Cirilli: l’allievo di Gigi Proietti, dalla Rai al teatro

A lui sui deve anche la rinascita del Festival di Sanremo, che sotto la sua direzione artistica, tra gli anni Ottanta e Novanta, sul palco dell’Ariston arrivarono musicisti che tornarono ad esibirsi dal vivo. Merito di Aragozzini anche l’introduzione a Sanremo della grande orchestra abbinata ad un ospite internazionale. In seguito, fu anche produttore esecutivo del Festival di Sanremo, diventando produttore di Renzo Arbore e dei suoi spettacoli.

Patron del Festival di Sanremo dal 1989 al 1991

Adriano Aragozzini è dunque stato patron del Festival di Sanremo dal 1989 al 1991. Viene ripristinata nel 1990, grazie a lui, l’esecuzione dal vivo dei cantanti in gara, esibizioni che saranno accompagnate da un’orchestra di 50 elementi. Ad ogni brano d’artista verrà poi abbinato un artista internazionale che contribuirà a cantare in lingua straniera il pezzo presentato all’Ariston.

Come Produttore esecutivo del Festival ci rimarrà dal 1992 al 1993. Aragozzini ha anche organizzato moltissimi spettacoli per artisti internazionali come Sammy Davis Jr., Sarah Vaughan, Tina Turner, Ray Charles ed Ella Fitzgerald. Nel 1978 inizia a percorrere la strada del produttore di film ed eventi televisivi.

Cittadino onorario di New York grazie al lavoro svolto nel campo musicale, negli ultimi anni è stato anche critico televisivo nel programma Markette di Piero Chiambretti.

Nel 2001 ha subito un gravissimo lutto, sua figlia Gigliola è morta.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version