Fra gli ospiti della puntata del 23 gennaio di Oggi è un altro giorno l’ex tennista Adriano Panatta, vera leggenda dello sport italiano grazie ad un palmares di tutto rispetto. Nel salotto pomeridiano di Serena Bortone lo sportivo avrà l’occasione di ripercorrere la sua straordinaria carriera oltre che aprire una finestra sulla sua vita privata.
Andriano Panatta, un grande italiano dello sport
L’ex tennista Adriano Panatta è considerato uno dei migliori atleti che lo sport italiano ha avuto in tutta la sua storia. La grande avventura tricolore vissuta in Cile nel 1976 che ha consegnato al nostro paese la Coppa Davis è diventata oggetto di una docuserie dal titolo Una squadra.
Per il tennista quello fu indubbiamente un anno magico, oltre al prestigioso titolo riuscì infatti a conquistare anche il Roland Garros e gli Internazionali di Roma posizionandosi al quarto posto nella classifica dei migliori tennisti. Una carriera la sua straordinaria che difficilmente potrà essere eguagliata capace poi, una volta abbandonata la racchetta, anche l’opportunità di diventare un volto noto della televisione.
La sua competenza in fatto di sport infatti, e non si parla solo di tennis, lo ha condotto a diventare un ospite fisso di Quelli che il calcio.
La vita privata dell’ex tennista
Adriano Panatta, oggi 72enne, ha avuto una vita privata molto intensa e spesso sotto l’occhio dei riflettori. Bello, affascinante e atletico ha infatti collezionato diverse storie d’amore anche con personaggi noti del mondo dello spettacolo. Fra questi l’icona della musica italiana Loredana Bertè conosciuta quando entrambi erano giovanissimi, la cantante Mita Medici e le attrici Serena Grandi e Clarissa Burt.
Dal primo matrimonio con Rosaria Luconi il maestro di tennis ha avuto tre figli: Niccolò, di 48 anni, Alessandro di 44 e Rubina classe 1980. Dei figli di Adriano Panatta si sa in realtà ben poco, da sempre evidentemente gelosi della loro privacy hanno accuratamente evitato le luci della ribalta. Non si sa quindi se, seguendo le orme paterne, abbiano allo stesso modo dedicato la propria vita allo sport senza però raggiungere risultati simili a quelli del maestro di tennis.
Dopo la fine delle nozze con la sua prima moglie Panatta ha vissuto a lungo una relazione con Anna Bonamigo, 66enne avvocato. Nel 2020 i due hanno deciso di sposarsi con una cerimonia estremamente privata a Venezia, presenti soltanto la famiglia e gli amici più intimi. La cerimonia, di rito civile, è stata officiata dall’allora magistrato, oggi Ministro della Giustizia, Carlo Nordio grande amico della coppia.