Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Alberto Bertoli racconta il grande artista Pierangelo Bertoli

Oggi è un altro giorno, chi è Alberto Bertoli: figlio del grande Pierangelo Bertoli

Instagram

Dopo la lunga intervista a Yari Carrisi è arrivato nello studio di Oggi è un altro giorno Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo Bertoli, che si è sposato da poco dopo oltre undici anni di convivenza. A sposarlo è stato il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Alberto Bertoli racconta suo padre Pierangelo

La storia di Pierangelo Bertoli è di dolore ma di grande forza e necessità di non arrendersi mai. Pierangelo si ammala di poliomielite a 9 mesi. Si salva ma poi sta sempre peggio, così Serena Bortone ha introdotto la storia del padre di Alberto Bertoli. “Negli anni Cinquanta i miei nonni non avevano i soldi per comprarli la carrozzina. Si muoveva con le mani. E ha preferito farsi una cultura a casa perché era un’umiliazione andare a scuola e non poter andare nemmeno in bagno da solo. Non potendosi spostare tutti lo caricavano su e lo accompagnavano dappertutto. In mio padre non c’era rabbia ma molta determinazione”.

Con queste parole il musicista ha parlato del carattere di suo padre che pur essendo sfortunato perché colpito da un terribile male ha avuto la determinazione e la forza di continuare a vivere, diventando un grandissimo artista. Quando andò al Festival di Sanremo ebbe l’applauso più lungo della storia della kermesse canora, più di tre minuti di ovazione. Era davvero un grandissimo artista che si è fatto da solo nonostante una vita trascorsa sulla sedia a rotelle.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Yari Carrisi su Jovanotti: “Mi è crollato un mito”

A proposito dell’incontro tra suo padre e sua madre Alberto Bertoli ha raccontato un simpatico episodio: “Mia madre lo aveva invitato a casa sua e abitava al quinto piano senza ascensore, una condizione difficile per lui. Inoltre per essere più bello si era messo il golfino sulla camicia ed era un bagno di sudore”.

Com’è cominciata la carriera di Pierangelo Bertoli

A muso duro è una canzone immortale ed è il manifesto della sua vita, è stata cantata da molti artisti tra cui Fiorella Mannoia e Enrico Ruggeri in coppia con lo stesso figlio d’arte.

La sua carriera cominciò con l’incontro con Caterina Caselli che ascoltò un suo disco autoprodotto e lo volle produrre. “Caterina è un genio, fece diventare mio padre con uno stratagemma: lo mise su un furgone insieme ad altri ragazzi pieno zeppo di LP e disse di fare il giro dell’Italia per regalare alle radio questi LP solo per trasmettere gratis la sua musica”, ha raccontato il musicista e compositore Alberto Bertoli.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version