Ospite di Oggi è un altro giorno l’europarlamentare Alessandra Mussolini che si lascerà intervistare da Serena Bortone per una chiacchierata fra pubblico e privato. La deputata sta sorprendendo il mondo politico italiano, e non solo quello, per le sue prese di posizione decisamente poco di destra.

L’attività politica di Alessandra Mussolini

Da quando Alessandra Mussolini rivendicava con orgoglio idee politiche molto vicine a quelle del nonno Benito di acqua sotto i ponti sembra esserne passata tanta. Oggi la 60enne deputata del Parlamento Europeo è nota per le sue battaglie che di destra in realtà hanno ben poco. Recentemente infatti è salita alla cronaca per la sua decisione di non accettare il passaporto da europarlamentare perché considerato poco inclusivo.

Secondo la Mussolini infatti sulla richiesta da avanzare per ottenerlo si chiede al deputato di inserirsi in una categoria maschio/femmina senza la possibilità di barrare “altro” o “non voglio menzionarlo”. Una condizione inaccettabile per la battagliera Alessandra che ha ritirato così la sua domanda per il lascia passare. Il suo gesto quindi l’ha fatta definitivamente entrare nell’elenco delle paladine della comunità LGBTQ+.

Ti potrebbe interessareOpinioni e le critiche del pubblico sul programma TV oggi è un altro giorno?Oggi è un altro giorno, diretta 7 marzo: ospiti Paola e Selvaggia Quattrini, Eleonora Brown e Matteo B. Bianchi

Un’altra proposta avanzata in questi giorni dalla deputata di Forza Italia è stata l’eliminazione dell’IVA sugli assorbenti in tutta la Comunità Europea. Per avanzare tale richiesta ha scelto di far consegnare al Commissario Paolo Gentiloni proprio l’indispensabile oggetto femminile in occasione della festa della donna lo scorso 8 marzo.

L’illustre parentela della deputata ospite di Oggi è un altro giorno

Le riunioni di famiglia nella casa di Alessandra Mussolini di sicuro non sono mai passate inosservate. Come rivela il suo cognome infatti la deputata europea è figlia di Romano, il penultimo dei 5 figli avuti da Benito Mussolini e da Rachele Guidi. Nonostante il difficile nome da portare però suo padre non si è mai dedicato al mondo della politica. Romano infatti ha intrapreso una strada artistica diventando uno dei pianisti jazz più apprezzati nel dopoguerra.

Nel 1962, dal matrimonio con Maria Scicolone sorella di Sophia Loren,  sono nate le figlie Alessandra e Elisabetta. Per un certo periodo, prima cioè di dedicarsi alla politica, la Mussolini ha tentato di seguire le orme dell’illustre zia. Alessandra ha infatti tentato la carriera di attrice partecipando insieme al premio Oscar a Una giornata particolare, di Ettore Scola con Marcello Mastroianni.

In seguito ha recitato nella commedia italiana Noi uomini duri, con Enrico Montesano e Renato Pozzetto. L’ultima apparizione al cinema è in Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmüller dove interpretava la figlia della Loren.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: