Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Alessandro Gaetano omaggia suo zio Rino Gaetano

Alessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano

RaiPlay

Alessandro Gaetano è stato presente nello studio di Oggi è un altro giorno. L’artista è il nipote del grandissimo cantautore Rino Gaetano, morto il 2 giugno 1981 a soli trent’anni.

I brani più significativi di Rino Gaetano

Rino Gaetano è scomparso in un incidente automobilistico sulla via Nomentana a Roma, andò a sbattere contro un camion probabilmente per un colpo di sonno. Alessandro aveva dieci anni all’epoca. “Era una persona molto presente con noi perché avevamo un padre poco presente”, ha raccontato. Suo zio gli raccontava varie storie e cantava canzoni con la chitarra. Ha anche inciso insieme ai suoi nipoti.

Ma il cielo è sempre più blu, la canzone simbolo di Rino Gaetano debuttò in tv nel lontano 1971. In un paio di versi la canzoni fu censurata. Un altro brano rivoluzionario per i tempi perché la parola sesso fu messo per la prima volta in un testo di una canzone al Festival di Sanremo nel 1978 è stato Gianna. Il famoso verso era: “La gente si sveste comincia un mondo, un mondo diverso, ma fatto di sesso e chi vivrà vedrà“. “Noi tutti possiamo essere Gianna, la dedicò a mia madre solo perché conteneva la parola Anna”, ha dichiarato Alessandro Gaetano.

Il saluto di Nicola Di Bari

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Marisa Laurito: l’amicizia con Renzo Arbore e lo scudetto del Napoli

Nicola Di Bari scrisse A me piace il Sud insieme all’artista di Crotone: c’è stato infatti il saluto affettuoso del cantante ad Alessandro e alla trasmissione Oggi è un altro giorno. “Il suo andare a cercare nel piccolo paesino i particolari che raccontava. Valori che si sono un po’ persi”, ha dichiarato Gaetano alla domanda cosa c’era del Sud nelle canzoni dello zio. A proposito di donne il nipote dell’artista ha dichiarato: “Mio zio ha avuto tante fidanzate tra cui una storica e ho sentito molto aneddoti su di loro ma non voglio parlarne”. 

Il Rino Gaetano Day

A mano a mano è di Riccardo Cocciante ma la versione di Rino Gaetano è ancora più conosciuta: la cover infatti è più famosa del brano originale del cantante 77enne. La voce inconfondibile dell’indimenticato artista riesce a distanza di anni a regalare emozioni sempre intense.

Il nipote di Gaetano ha annunciato che ci sarà il “Rino Gaetano Day“, un evento con il quale si tenterà di omaggiare e ricordare il genio scomparso troppo presto. In quest’occasione sarà presentata al suo pubblico anche una sorta di playlist che Alessandro è riuscito negli anni a ricostruire attraverso le canzoni più ascoltate dal celebre zio.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version