Fra gli ospiti della puntata del 17 febbraio di Oggi è un altro giorno il giornalista del Tg1 Alessio Zucchini che nel salotto di Serena Bortone ha presentato il suo libro Una famiglia. Si tratta di un romanzo ispirato alla dura realtà che vivono le donne all’interno delle famiglie legate alla ‘ndrangheta.
Una famiglia, il romanzo di Alessio Zucchini
Alessio Zucchini con il suo romanzo Una famiglia racconta la parte più dura e difficile della Calabria vista attraverso gli occhi di Paola. Si tratta di una donna che è fuggita dal suo paese per trasferirsi a Milano con l’obiettivo di sottrarsi alle regole e alla realtà della sua famiglia. Paola non è nata in una casa comune, suo padre è infatti Domenico La Paglia un capo della mafia calabrese.
La donna è costretta però a ritornare per la morte di Matteo, il suo fratello più piccolo. Il ragazzo è morto per una semplice faida tra famiglie oppure c’è qualcosa di più? Con Una famiglia il giornalista Zucchini si cala nei panni di uno scrittore regalando ai lettori un romanzo che si avvicina al genere thriller e un quadro crudo e spietato.
Alessio Zucchini e le voci infondate sui suoi genitori
Ospite di Serena Bortone nello studio di Oggi è un altro giorno il giornalista Alessio Zucchini ha presentato un’immagine diversa da quella a cui il pubblico è abituato. Il 49enne di Umbertide infatti si è decisamente sbottonato grazie soprattutto ad un tenero video messaggio realizzato dai genitori.
Alla padrona di casa del programma Rai Alessio ha infatti raccontato di essere nato da una mamma poco più che una bambina. La donna aveva infatti appena 16 anni quando il volto noto del Tg1 è venuto al mondo. In questo modo si è ritrovato con una madre quasi sua coetanea che però l’ha fatto “rigare dritto” proprio grazie alla sua giovane età. “Mia madre riusciva a capire subito le mie marachelle, ha confidato Alessio, proprio perché le aveva fatti pochi anni prima“.
Nel video inviato ad Oggi è un altro giorno era presente anche il padre del giornalista. Proprio sull’identità dell’uomo sono state fatte recentemente delle speculazioni. Alcuni blog infatti, come ha scherzato il giornalista, avevano creduto che la storia raccontata in Una famiglia fosse autobiografica. Di conseguenza è stato scritto che è nato da una giovanissima ragazza madre e che il papà fosse un latitante della ‘ndrangheda da sempre assente nella vita di Alessio Zucchini.