Nell’ultima puntata di Oggi è un altro giorno l’inviata di Serena Bortone ha avuto l’occasione di incontrare Gianni Morandi e Amadeus, protagonisti indiscussi del prossimo Festival di Sanremo. La settimana de programma pomeridiano di Rai 1 sarà interamente dedicata all’amata kermesse canora e sarà per l’occasione ospite del Teatro del Casinò della città dei fiori.

Amadeus e Gianni Morandi padroni di Sanremo

Il Festival di Sanremo sta scaldando i motori per il suo debutto nella serata di martedì 6 febbraio come sempre su Rai 1. Si tratta di un Festival dedicato alla consapevolezza dopo gli anni difficili, a causa del covid, che il nostro paese e il mondo intero ha attraversato. Per l’occasione il presentatore e direttore artistico, per il quarto anno consecutivo, Amadeus è riuscito a mescolare con gusto e innovazione i grandi nomi della musica italiana e i giovani.

Intervistato dai microfoni di Oggi è un altro giorno Amadeus si è soffermato sul alcune considerazioni che riguardano proprio questa sua decisione di unire i grandi big con il loro stile inconfondibile ad artisti molto più giovani. Secondo l’amatissimo presentatore infatti il compito del Festival è quello di raccontare e rivolgersi all’intera Italia che è fatta di tante sfaccettature.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 6 febbraio: Rosa Chemical: “Mi chiamo così per mia madre”Oggi è un altro giorno, diretta 6 febbraio: ospiti Fausto Leali e la signora Coriandoli

L’importante, secondo Amadeus, è che le canzoni in gara siano attuali a prescindere dall’età dell’artista che le interpreta. Lo scopo appunto è quello di dare un’idea chiara del nostro paese anche attraverso i diversi stili musicali espressi dai cantanti in concorso al Festival. Per questa 73esima edizione al suo fianco il mitico Gianni Morandi salito più volte sul palco dell’Ariston sia come cantante che come presentatore.

Il festival di Sanremo specchio della società

Nei suoi onorati 73 anni di vita il Festival di Sanremo ha avuto il pregio di vedere in gara centinaia di cantanti, alcuni dei quali entrati nella storia della musica italiana. A seconda dell’epoca in cui si sono esibiti gli artisti della kermesse canora hanno saputo sempre rispecchiare la società del Paese e i sentimenti nel cuore dei suoi abitanti.

A Oggi è un altro giorno fra gli ospiti nello studio eccezionalmente allestito al Teatro del Casinò di Sanremo il celebre cantante Fausto Leali. L’interprete di “A chi” ha avuto l’emozione di presentarsi per ben 13 volte al Festival riscuotendo sempre un enorme successo. Indimenticabile il suo duetto con Anna Oxa, quest’anno in gara, con “Ti lascerò” con cui conquistarono la vittoria nel Sanremo del 1989. Si trattava della stessa edizione nella quale l’immensa Mia Martini presentò “Almeno tu nell’universo“.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: