,Serena Bortone, padrona di casa di Oggi è un altro giorno, ha accolto nel suo salotto il noto giornalista Andrea Tornielli per un commosso ricordo di papa Benedetto XVI. La scomparsa del Papa Emerito il 31 dicembre ha infatti ovviamente focalizzato su di sé l’attenzione pubblica merito non solo dell’alto profilo dell’ex Pontefice ma anche della scelta compiuta.

Insieme alla vaticanista dell’Ansa Giovanna Chirri ci si è a lungo soffermati sulla sconvolgente decisione di Ratzinger di abdicare al trono di Pietro perché le sue condizioni di salute non gli permettevano di portare avanti la sua missione.

Andrea Tornielli in particolare ha approfittato del salotto di Oggi è un altro giorno per ricordare il grande gesto di infinito coraggio compiuto proprio dal Papa Emerito. “Benedetto XVI è stato il primo Papa a dimettersi per motivi di salute, ha ricordato il giornalista, una scelta frutto della coscienza di una debolezza.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, chi è Alberto Bertoli e il ricordo del padreOggi è un altro giorno, chi è Alberto Bertoli e il ricordo del padre

Oltre al racconto di quest’evento storico gli ospiti della Bortone si sono soffermati sui momenti storicamente complicati vissuti all’interno del Vaticano. Negli anni del pontificato di Benedetto XVI infatti, oltre agli echi degli scandali sessuali nel clero, la Santa Sede è stata travolta anche dal cosiddetto Vatileaks .

Per far luce sulla fuga di informazioni strettamente riservate nel corso della puntata sono stati trasmessi inoltre alcuni momenti dell’intervista di Ezio Mauro. Protagonista l’arcivescovo Georg Gänswein, assistente personale di Ratzinger che si è soffermato sulla triste vicenda di Vatileaks. In merito Tornielli ha sottolineato la consapevolezza dell’allora Papa che “il vero nemico fosse all’interno della Santa Sede e non all’esterno“.

Oggi è un altro giorno, chi è Andrea Tornielli

Andrea Tornielli è un giornalista e scrittore 58enne che dal 2018 ricopre il ruolo di Direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della santa sede. Dopo una lunga carriera nel mondo del giornalismo passata collaborando per diverse testate di rilievo, a partire dal 2011 è diventato vaticanista per La Stampa. Per l’edizione online dello storico giornale di Torino ha coordinato “Vatican Insider“. Il sito web tradotto in tre lingue e completamente dedicato alle notizie sulla Santa Sede.

Sposato con tre figli durante la sua carriera si è interessato di temi spesso spinosi per il Vaticano. In particolar modo ha posto la sua attenzione sulla difesa del comportamento tenuto da Papa Pio XII durante il triste periodo della Shoah. Tornielli si è inoltre interessato nel suo lavoro del mito e la storicità di Gesù pubblicando anche un libro su Padre Pio. Nel suo lavoro il giornalista cui tenta di smontare la tesi di Sergio Luzzatto sulle stigmate del santo ritenute dallo false.

Leggi tutte le notizie su Varietà