Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno l’attrice Anna Valle che nella seconda serata di Rai 3 presenterà la sua Wanda Ferragamo per il docu-film della serie Illuminate. La terza rete di viale Mazzini con questa quarta stagione continua a regalare ai suoi spettatori l’occasione di conoscere meglio alcune delle donne che, in diversi campi, hanno portato alto il nome dell’Italia.
La Wanda Ferragamo di Anna Valle
Dopo la straordinaria regista Lina Wertmüller, Maria Callas e Franca Valeri Rai 3 per la serie Illuminate presenta l’ultima puntata dedicata all’imprenditrice Wanda Ferragamo. Ad interpretare la matrona della grande casa di moda l’attrice Anna Valle. In questo docu-film si accendono i riflettori su un momento difficile nella vita della Ferragamo, giovanissima e senza nessuna esperienza imprenditoriale, si ritrovò infatti a dover compiere una scelta che le cambierà la vita.
Improvvisamente infatti si ritrovò appena 39enne e con sei figli a vivere il grande lutto della morte del marito Salvatore e quindi a decidere se prendere in mano le redini dell’azienda oppure vendere tutto. Proprio questo momento travagliato è raccontato dal docu-film interpretato da Anna Valle incentrando la storia sul periodo vissuto in campagna dalla Ferragamo. Per poter fare la sua scelta l’imprenditrice infatti decise di allontanarsi da tutto valutando i pro e i contro verso cui si sarebbe imbattuta.
Per il resto la storia è poi ben nota. Wanda decise infatti di buttarsi anima e corpo nell’azienda di famiglia con una tenacia e una capacità inaspettata portando il marchio Ferragamo nell’Olimpo delle case di moda. Per il suo lavoro la matrona del grande made in Italy venne anche nominata Cavaliere del Lavoro dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
La carriera dell’ex Miss Italia
Il nome di Anna Valle è indissolubilmente legato al famoso concorso di bellezza italiano. Con l’edizione del 1995 di Miss Italia, nella quale conquisterà l’ambita corona, quella che oggi è un’apprezzata attrice inizierà a farsi conoscere non solo per la sua bellezza.
Il sogno di recitare, dopo il successo ottenuto a Salsomaggiore e gli studi presso il Teatro blu di Roma, finalmente si realizza quando è ancora giovanissima. Inizia infatti a partecipare a tante fiction di successo che le permettono di ritagliarsi uno spazio importante nel cuore degli italiani. Fra i suoi lavori più fortunati Commesse, del 1999, Callas e Onassis e Nebbie e delitti 3.
Attualmente grazie ad Illuminate in onda su Rai 3 farà conoscere al grande pubblico una delle figure più importanti dell’imprenditoria femminile in Italia ovvero Wanda Ferragamo.