Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno Annalena Benini, neo direttrice del Salone del Libro che guiderà la prestigiosa kermesse letteraria di Torino per i prossimi tre anni. La giornalista e scrittrice racconterà di certo alla padrona di casa le emozioni e le aspettative per questa nuova ed entusiasmante avventura professionale.
Annalena Benini, neo direttrice del Salone del Libro
La giornalista Annalena Benini è stata da poco nominata direttrice del Salone del Libro di Torino e vestirà quest’importante incarico per i prossimi tre anni. Subentra Nicola Lagioia con la sfida di preparare l’edizione del 2024.
Come la stessa giornalista ha rivelato in alcune recenti interviste tale nomina è stata del tutto inattesa. La Benini ha infatti raccontato che il 1° aprile ha ricevuto una telefonata dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo insieme al presidente dell’Associazione Torino Città del Libro Silvio Viale. Proprio la data, solitamente dedicata agli scherzi, l’ha spinta a credere che non fosse vero.
Resasi conto però della realtà si è presa un giorno per valutare la proposta che le era stata fatta. Ovviamente di fronte ad un’opportunità tanto importante e gratificante la riflessione è durata ben poco. Annalena ha però voluto mettere immediatamente le cose in chiaro chiedendo come requisito fondamentale la garanzia di essere libera di fare le sue scelte.
Una vita passata nel giornalismo
Al prestigioso titolo di direttrice del Salone del Libro di Torino Annalena Benini non è arrivata certamente per caso. Nata nel 1975 ha dedicato la sua intera carriera al giornalismo e in particolare ai temi legati alla cultura. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha iniziato la sua attività a “Il Foglio” fondando qualche anno più tardi “Il Figlio” e la rivista culturale “Review“.
Negli ultimi anni la Benini ha lavorato anche per il piccolo schermo curando e conducendo programmi di successo come “Romanzo italiano” e “Pietre d’inciampo” per la Rai. Nel frattempo si è inoltre dedicata anche alla scrittura di libri pubblicando prima “La scrittura o la vita” e poi “Dieci incontri dentro la letteratura“.
In questi giorni la giornalista ha pubblicato il suo ultimo lavoro dal titolo “Annalena“. Nipote di Daria Bignardi e nuora di Vittorio Feltri è la seconda donna ad aver ottenuto in tutta la sua gloria storia il ruolo di direttrice del Salone del Libro di Torino. Prima di lei solo Giulia Cogoli che nel 2015 ha mantenuta la nomina solo per pochi mesi però prima del traumatico abbandono.