Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Antonio Monda presenta il suo noir “Il numero è nulla”

Oggi è un altro giorno, Antonio Monda presenta il suo noir "Il numero è nulla"

Instagram

Ospite di Serena Bortone nella nuova puntata di Oggi è un altro giorno lo scrittore Antonio Monda che in questi giorni ha pubblicato il suo ultimo romanzo “Il numero è nulla”.

Un noir ambientato nella New York degli anni ’30 che ci presenta il punto di vista di uno spietato killer per il quale però il lettore non può evitare di avere sentimenti quasi d’affetto.

“Il numero è nulla” di Antonio Monda

Con una precisione sconcertante lo scrittore Antonio Monda attraverso il suo ultimo romanzo “Il numero è nulla” riporta il lettore nella New York degli anni ’30. Un periodo in cui a fare da padrone erano i gangster e i loro fidati sicari. La storia vede come protagonista proprio un killer spietato che si fa chiamare il Vescovo al servizio di uno dei peggiori boss in circolazione Bugsy Siegel.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, da Serena Bortone la lotta alla mafia di Giovanni Impastato

Al lettore viene quindi presentato un uomo gelido che per anni uccide persone per poi dimenticarsene quasi immediatamente. Monda ci fa conoscere le sue storie proprio attraverso gli occhi del killer che con il suo “lavoro” raggiunge fama, denaro e potere. Solo l’incontro con una donna porterà la sua vita a stravolgersi facendo nascere in lui dubbi riguardo alla sua spietata attività criminale.

La carriera dello scrittore

Antonio Monda è uno degli autori più conosciuto e di talento del genere noir. Al suo lavoro di scrittore alterna quello di insegnante nella prestigiosa New York University. Collabora inoltre con alcune grandi testate giornalistiche nazionali come La Repubblica.

Dopo il suo primo romanzo Assoluzione, basato sul tema della presunzione d’innocenza, ha dato vita quasi ad una raccolta che ha come cardine principale la città di New York. La Grande Mela, luogo simbolo degli Stati Uniti, e cuore pulsante quasi dell’intero globo. Il primo lavoro incentrato su questo filo conduttore è stato L’America non esiste.

In seguito ha quindi pubblicato La casa sulla roccia, Ota Benga, L’indegno, L’evidenza delle cose non viste, Io sono il fuoco, Nel territorio del diavolo e Il principe del mondo. Tutti romanzi ambientati a New York in epoche diverse anche se Monda sembra prediligere la città di inizio secolo.

Il suo ultimo lavoro Il numero è nulla Antonio Monda fa immergere il lettore nella grande mela degli anni ’30 lasciandolo a bocca aperta per la cura prestate alle ricerche storiche. Un piccolo capolavoro che di certo farà la gioia dei suoi lettori affezionati riuscendo a solleticare la curiosità di chi solo ora si avvicina al suo lavoro.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version