La puntata di questo pomeriggio, 30 giugno, di Oggi un altro giorno, in onda su Rai 1, dalle ore 14.00 vede come ospite Simone Bernardini, un grande musicista, dalla carriera incredibile

La carriera di Bernardini

Sono pochi quelli che hanno una carriera come quella del musicista Bernardini. Menzionare i principali palchi in cui ha suonato può essere il modo per comprendere la bravura e la capacità dell’artista.

Richiamiamo le sue principali attività. Collabora con la Chamber Orchestra of Europe e i Berliner Philharmoniker. Come Konzertmeister, primo violino di spalla, ha suonato per l’Orchestre National de Lyon, i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano, I Solisti d’Europa

Ancora

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno: arriva Chiara Bella, la figlia di Gianni e la nipote di Marcellachiara bella a Oggi è un altro giorno

Menzioniamo le principali sale di concerto in cui le sue esibizioni hanno avuto eco in tutto il mondo. Come ad esempio, Carnegie Hall (per tre stagioni), il Lincoln Center e ai Bargemusic Concerts di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie di Berlino, Konzerthaus di Berlino, Teatro alla Scala di Milano, Auditorium RAI di Torino.

Il ruolo di direttore

Ha intrapreso il ruolo di direttore al Festival Musical d’Automne de Jeunes Interprètes. Ha diretto al Festival de Santander, al Théâtre de Monte-Carlo, al Théâtre de l’Opéra Comique de Paris, al Théâtre de l’Athénée de Paris, al Théâtre de Fontainebleau, all’Auditorium de Vincennes, all’Auditorium del Lingotto di Torino. E tanti altri ancora, fare menzioni di ogni tetro è impossibile.

Si è poi dedicato all’insegnamento

Ha insegnato all’Eastern Music Festival (USA), presso il Festival Euroasia à Seoul. Poi, presso l’Académie Européenne de Musique d’Aix en Provence  e anche presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole. Ad oggi è prof. all’Universität der Künste di Berlino e Professore invitato alla Kyoiku University d’Osaka e all’Universités Corpas et UniMúsica di Bogotá e all’Université d’Oulu en Finlande.

La sua partecipazione ad Oggi è un altro giorno

Simone Bernardini partecipa questo pomeriggio, in veste di ospite, al programma di Serena Bortone, manifestando, in una fascia oraria seguitissima, la sua grandezza e la sua bravura. Un musicista di alto profilo regalerà emozioni al pubblico.

Leggi tutte le notizie su Varietà