Nello studio di Oggi è un altro giorno c’è il soprano Carmen Giannattasio per un’intervista sulle opere classiche italiane e quindi sulla sua carriera. La sua voce è un orgoglio tutto italiano perché è conosciuta in tutto il mondo. Carmen Giannattasio si è esibita nello studio di Serena Bortone con Torna a Surriento.
La chiacchierata tra Carmen Giannattasio e Serena Bortone
Carmen Giannattasio è nativa di Avellino e ha esordito da giovanissima a La Scala di Milano ed è stata catapultata dal Conservatorio al massimo teatro italiano. La prima volta che è stata al Teatro San Carlo di Napoli a vedere la Butterfly è stata rapita completamente mentre i suoi compagni al contrario erano distratti. Lei era l’unica completamente assorta. E ha avuto una voce interiore che le ha detto che voleva e poteva farlo. Lei all’epoca suonava il piano e la sua maestra si è accorta che aveva una voce stupenda. Quando è stata accostata e paragonata ad Anna Magnani per lei è stato un grande onore.
La soprano ha fatto da tata a Greta Thunberg
Le donne delle opere liriche sono tutte donne forti come lei. Nei suoi giochi da bambina non ha mai immaginato di essere la principessa che veniva salvata dal principe dalle grinfie del drago ma voleva essere una principessa guerriera e lottare lei contro le avversità. La sua opera preferita è la Tosca, con cui è in tour nei teatri in Italia e all’estero.
La Giannattasio da ragazzina ha fatto la tata di Greta Thunberg, quando l’attivista aveva tre anni, perché cantava con sua madre. In proposito ha dichiarato: “Si vedeva già nello sguardo che era una bambina già oltre”. A proposito della sua vita sentimentale Carmen Giannattasio ha detto di essere single e felice e serena da sola. I suoi progetti futuri sono varie tournée con l’opera la Tosca in Sud America e in Italia.