Oggi è un altro giorno riparte alla grande anche questo pomeriggio con super ospiti d’eccezione che saranno intervistati come sempre dalla padrona di casa Serena Bortone. Ad aprire le danze ci sarà Celso Valli storico arrangiatore di grandi interpreti della musica italiana come Vasco, Mina, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli. È inoltre anche produttore discografico, compositore e direttore d’orchestra.
Celso Valli, età e carriera
Celso Valli ha 72 anni ed è nato a Bologna. Inizia presto la sua carriera nel mondo della musica. Il suo debutto discografico infatti è nel 1978 con il cantante Drupi per l’uscita del suo disco Provincia. Ha collaborato agli albumi dei più grandi artisti degli anni Ottanta, Novanta e Duemila come Catene di Mina, Oltre e La vita è adesso di Claudio Baglioni, molti con Vasco (dal 1989 ad ora), Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli, Strano il mio destino di Giorgia e Resta in ascolto di Laura Pausini.
L’anno scorso ha inciso un disco da solo ed è la prima volta dopo tanti anni di successi nella sua carriera. Si intitola Sette canzoni al piano e qui Valli si racconta come se fosse un’autobiografia ma in musica scritta durante il periodo del lockdown. Celso Valli è anche insegnante di composizione, arrangiamento e produzione musicale al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna.
Durante la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Latin Grammy Award per l’album di Laura Pausini Primavera Anticipada. Ha vinto inoltre il Leone d’Oro alla carriera nel 2006 e nel 2011 ha ricevuto il Disco di diamante con Vasco Rossi per Vivere o Niente.
Vita privata di Celso Valli
Celso Valli è sposato con Anna Dalla, bolognese come lui. I due si sono conosciuti a Riccione durante una vacanza. Dal loro amore è nato Paolo che come il papà fa il produttore discografico.