Fra gli ospiti di Serena Bortone nella puntata del 5 gennaio in onda, come sempre, su Rai 1 di Oggi è un altro giorno l’attore comico Giovanni Vernia reso famoso dalla sua partecipazione a Zelig. Con la sua solita simpatia e l’estro che l’ha sempre contraddistinto l’artista saprà regalare di sicuro al pubblico momenti di grande ilarità.
Lo straordinario percorso artistico di Giovanni Vernia
L’attore genovese Giovanni Vernia è arrivato al meritato successo grazie alla sua partecipazione a Zelig dopo una lunga gavetta iniziata in realtà relativamente tardi. Dopo la laurea in ingegneria elettronica nel 2006 nella sua città natale si è trasferito a Milano. A spingerlo è stata la ricerca di un lavoro che fosse in linea con i suoi studi.
Nel capoluogo lombardo però viene in realtà colto dall’amore per il palcoscenico e si iscrive alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica. Nel 2007 nasce il personaggio che lo renderà poi famoso di Jonny Groove, bizzarro habitué del mondo della notte che Vernia porterà anche al cinema nel film Ti stimo fratello.
Per diverso tempo ha fatto parte del mondo di comici che hanno popolato il palco di Zelig portando in scena tormentoni di successo. Grazie alla famosa trasmissione ha lavorato inoltre con personaggi come Ale e Franz, Raul Cremona e Anna Maria Barbera.
Il successo ottenuto gli ha permesso di approdare oltre che al cinema anche nel mondo della musica con la produzione di diversi album e singoli. Fra i più famosi ESSIAMONOI, Move it e SWAG.
Nell’ultimo anno, dopo aver subito uno stop per il Covid, ha girato i teatri d’Italia proponendo lo spettacolo Vernia o non Vernia che ha avuto grande riscontro fra il pubblico.
La vita privata di Giovanni Vernia
Anche se sul palco Giovanni Vernia è un vero vulcano, specialmente quando veste i panni dell’animale notturno Jonny Groove, la sua vita privata sembra scorrere in modo del tutto pacifico.
Nato a Genova da genitori del sud dopo la laurea in ingegneria elettronica inizia a lavorare a Milano per una grande azienda del settore. I piani di una vita fatta di casa e lavoro vengono però sconvolti dal suo estro artistico che lo spinge a seguire tutt’altra strada.
Giovanni da diversi anni è felicemente sposato con la moglie Marika dalla quale ha avuto due figli: Matilda nata nel 2010 e Giulio Louis nel 2015.
Molto attivo sui social Vernia ha una pagina Instagram, seguita da circa 245 mila follower. Qui cui condivide non solo aggiornamenti sulla sua carriera ma anche momenti della sua vita privata.