Fra gli ospiti della puntata odierna di Oggi è un altro giorno Peppe Barra che con la sua solita simpatia e affabilità siederà sul salotto di Serena Bortone per raccontare una carriera straordinaria. Il pubblico da casa avrà così modo di conoscere meglio uno dei volti, e delle voci, più popolari dell’arte napoletana.
Oggi è un altro giorno la carriera di Peppe Barra
Peppe Barra è uno dei migliori figli d’arte che il teatro e la musica popolare di Napoli ha saputo regalare al mondo. Il padre Giulio era un fantasista mentre la madre Concetta è stata una grande attrice e cantante partenopea. La sua carriera inizia fin da giovanissimo quindi e inizia la sua ascesa grazie alla partecipazione alla Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Negli anni settanta entra a far parte, con personalità ed estro, del cast de La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone tratta da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. Dal 1982 nasce uno straordinario sodalizio artistico con la mamma Concetta con cui formerà la compagnia Peppe & Barra che porterà anche all’incisione di un disco. La vita professionale dell’artista partenopeo continua quindi alternando magistralmente teatro, musica e cinema.
Nel 2000 il cantautore Fabrizio De Andrè gli chiede di interpretare, tradotta in napoletano, la sua celebre Bocca di Rosa ottenendo così un successo straordinario. Fra le sue incursioni sul grande schermo è impossibile non citare quella di grillo parlante nel Pinocchio di Roberto Benigni.
La sua discografia nelle vesti di musicista è composta da 9 album come solista, 9 con la Nuova Compagnia di Canto Popolare e ben due in compagnia della madre Concetta.
La vita privata dell’artista napoletano
Peppe Barra è nato a Roma il 24 luglio 1944 ma ha trascorso tutta la sua vita prima a Procida, di cui erano originari i genitori, e poi a Napoli.
Anche se sulle tavole del palcoscenico ha fin da subito saputo regalare tutto sé stesso al pubblico, Barra è sempre stato estremamente riservato riguardo la sua vita privata. Finora infatti non si ha avuto notizia di una relazione o comunque di storie d’amore importanti nella vita dell’artista.
In alcune recenti interviste Barra si è lasciato andare solo ad una confidenza intima riguardo il suo privato dal sapore amaro. L’artista 78enne ha infatti rivelato che già da diverso tempo non ha più una vita sentimentale. L’amore, ha raccontato Peppe, l’ha fatto soltanto soffrire troppo ecco perché ormai vive da solo in compagnia della sua amata cagnetta Carlotta e della sua governante.