Tra gli ospiti della puntata odierna di Oggi è un altro giorno ci sarà Chiara Salerno, figlia d’arte di Valeria Valeri ed Enrico Maria Salerno e nota soprattutto per la sua lunga e stellare carriera di doppiatrice.

La carriera di Chiara Salerno

Chiara Salerno è nata il 26 settembre 1957 a Roma. Accanto ai suoi genitori gli attori Valeria Valeri ed Enrico Maria Salerno ha recitato nel 1981 nel film Il carabiniere di Silvio Amadio. Ha preso parte a numerosi film e anche a serie tv di successo come nella terza e quarta stagione di Un medico in famiglia dove vestiva i panni della dottoressa Alida Castellani. Era sempre un medico anche in La squadra, di preciso la dottoressa Nicoletta Veneziani. Inoltre il pubblico ha potuto vederla anche in Il Commissario Manara.

Sul grande schermo l’abbiamo potuta apprezzare in Gli anni struggenti diretto da Vittorio Sindoni del 1979; Il carabiniere di Silvio Amadio del 1981; Camere da letto per la regia di Simona Izzo del 1997 e Italian Movies diretto da Matteo Pellegrini del 2012.

La grande esperienza nel doppiaggio dell’ospite di Serena Bortone

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, la signora Coriandoli e i momenti bui di Maurizio FerriniOggi è un altro giorno, la signora Coriandoli e i momenti bui di Maurizio Ferrini

La Salerno ha una lunga carriera nel doppiaggio essendo una delle voci di riferimento del panorama italiano. È stata infatti nominata come direttrice del doppiaggio. Tra le sue più grandi interpretazioni c’è quella di aver dato voce a Connie Nielsen nel kolossal Il Gladiatore con Russell Crowe per la regia di Ridley Scott. In molti ricorderanno il personaggio della madre di Buffy nella serie tv di successo Buffy l’ammazzavampiri, era proprio Chiara Salerno a dare la voce italiana alla donna. Inoltre ha doppiato Caroline Rhea in un’altra serie tv di genere fantasy ovvero Sabrina, vita da strega.

Inoltre ha prestato la voce a Karen Allen in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo; a Christina Cabot in L’incredibile Hulk, ad Alexandra Whitfield in Ancora più scemo, a Lolita Davidovich in Amiche per sempre, a Silvia Kahn in Parliamo delle mie donne e Jessie ne La fattoria degli animali, solo per citare le pellicole più famose.

Insieme a Serena Bortone Chiara Salerno avrà modo di parlare della sua lunga carriera di attrice e doppiatrice, dei suoi genitori e della sua vita privata. In proposito sappiamo che è stata sposata con Stefano Benassi con cui ha avuto due figlie Isabella e Veronica. Sarà dato ampio spazio ai ricordi di famiglia e quindi al rapporto con i suoi genitori Valeria Valeri ed Enrico Maria Salerno.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: